Avviso pubblico informativo

Ai sensi dell’Avviso Pubblico per la concessione a soggetti del Terzo Settore di Contributi in Ambito Sociale Ddg. N. 849 del 27/07/2020.

PREMESSO
– che la Regione Sicilia Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro

ha pubblicato l’Avviso Pubblico per la concessione a soggetti del Terzo Settore di Contributi in Ambito Sociale Ddg. N. 849 del 27/07/2020.

– che Con decreto 579 del 12/04/2021 e modificata nell’allegato A con decreto n 2048 del 11/10/2021 è stato ammesso a finanziamento il Progetto VERDE SPERANZA: OPPORTUNITÀ INNOVATIVE DI AGRICOLTURA SOSTENIBILE presentato dall’Associazione ANFFAS PATTI

SI INFORMANO
I cittadini interessati, in possesso dei minimi requisiti previsti dal presente avviso, che possono

presentare richiesta di partecipazione al progetto DESTINATARI

destinatariNumero
Persone con disabilità25
Povertà, disagio adulti e senza fissa dimora10
Multiutenza5
Totale40

Fascia anagrafica

18-55 18-55

REQUISITI GENERALI

La selezione è rivolta a uomini e donne (L. 903/77), in possesso dei seguenti requisiti generali:
• aver compiuto i 18 anni di età;
• essere residenti nella Regione Sicilia;
• essere in condizione di disabilità certificata e/o di vulnerabilità attestata mediante relazione dei

servizi sociali e/o sanitari e/o ISEE;

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA’ E DURATA:

Il progetto prevede un’attività di formazione teorico-pratica che consentirà alla persona di apprendere sul campo specifiche competenze lavorative. L’ambito di intervento del progetto sarà quello dell’agricoltura sostenibile per cui si prevede l’avvio di attività di coltivazione in campo aperto ed in serra.

Non è prevista indennità di frequenza. Il progetto ha una durata di 9 mesi.

SEDE DI SVOLGIMENTO
L’attività verrà svolta presso le sedi dell’Anffas di Patti e del Villaggio della Speranza.

MODALITA’ E TERMINI DI PARTECIPAZIONE

Le domande di partecipazione, corredate della documentazione richiesta, compilate in ogni parte e debitamente sottoscritte dal richiedente, dovranno pervenire dal 19/09/2022 al 30/09/2022 tramite raccomandata A/R o consegnate a mano previo appuntamento dal lunedì al venerdì ore 10.00-11.30, ad: “ANFFAS PATTI APS Via Luca della Robbia,129 98066 Patti (Me).

Il modello di domanda è disponibile presso la sede di Anffas Patti APS o scaricabile dai siti: https://www.anffasonluspatti.it, http://www.fondazionevillaggiodellasperanza.it;

In allegato alla domanda di partecipazione i candidati dovranno presentare la seguente documentazione:

• lstanza di partecipazione;
• Copia documento d’identità in corso di validità; • Copia codice fiscale;

• Copia del titolo di studio o autocertificazione;
• in caso di invalidità: Copia del certificato attestante l’ invalidità civile, rilasciato dalla

Commissione Sanitaria Invalidi Civili.
• Copia del certificato attestante la situazione di handicap, rilasciato dalla Commissione Invalidi

civili Integrata della A.S.P;
 relazione dei servizi sociali e/o sanitari e/o ISEE per l’attestazione della condizione di

vulnerabilità;

PROCEDURA DI INDIVIDUAZIONE DEI PARTECIPANTI
Un’equipe di professionisti valuterà la documentazione pervenuta (domanda di partecipazione e

relativi allegati) e, verificata la rispondenza ai requisiti previsti dal presente bando, effettuerà con ciascun candidato un colloquio individuale finalizzato a verificare motivazioni, interessi e competenze che costituiscono prerequisiti per intraprendere le attività del progetto.

Si precisa che la selezione dei candidati avverrà esclusivamente qualora le domande pervenute risultino superiori ai posti disponibili

É possibile presentare istanza di partecipazione dal 19/09/2022 al 30/09/2022 e qualora le istanze di partecipazione risultassero superiori al numero di posti disponibili si accoglieranno richieste sino ad esaurimento dei posti previsti dal progetto. L’elenco dei partecipanti verrà dunque comunicato sui siti internet: www.anffasonluspatti.it , https://www.anffasonluspatti.it, http://www.fondazionevillaggiodellasperanza.it;

PRIVACY
I dati dei candidati contenuti nelle domande di partecipazione, saranno trattati e conservati esclusivamente

per le finalità di gestione della procedura selettiva, nel rispetto dei principi e delle disposizioni sulla protezione dei dati personali e sulla tutela della riservatezza, ai sensi del Dlgs.196/03 e s.m.i.

Per ulteriori informazioni telefonare: 0941/362414 335/7011760 il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9.30 alle 10.30

F.to
Patti, 19 Settembre 2022 Dott. Antonino Zampino

Legale rappresentante ANFFAS PATTI APS