Sono interventi psicoeducativi rivolti ai genitori e finalizzati a valorizzare le risorse genitoriali e a far acquisire competenze utili a promuovere il coinvolgimento attivo della famiglia nei percorsi abilitativi e nella gestione di problematiche comportamentali dei figli.

Responsabile Servizi e Progetti Dott.ssa Anna Zampino

Psicologo, Psicoterapeuta, PhD, Analista del Comportamento – Consulente ABA
annazampino@yahoo.it

Per informazioni:
Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30
Martedì e Giovedì dalle ore 9.30 alle ore 18.00
patti@anffas.net

Verso una genitorialità competente ed efficace…

Premessa: Il progetto nasce dall’esperienza maturata sul campo da Anffas Onlus Patti in più di 15 anni di attività. Nell’ambito dei servizi di accoglienza e informazione rivolti ai familiari di persone con disabilità (SAI?) sono emersi specifici quesiti e informazioni erronee relativamente alla consapevolezza di quanto le pratiche genitoriali risultino fondanti il sano ed equilibrato sviluppo cognitivo, affettivo e sociale della persona con disabilità.

Informazioni aggiuntive nella stessa direzione sono emerse negli anni in seno a corsi di parent- training ad approccio comportamentale effettuati dal 2002 al 2009 presso l’associazione.

Il progetto si propone finalità informative, formative e di intervento che si articolano seguendo un approccio interazionale che enfatizza la relazione funzionale tra il comportamento dei figli e quello dei genitori ed il contesto ambientale in cui tale relazione si realizza.

Il progetto è rivolto a familiari di persone con disabilità e/o problemi comportamentali soci e non dell’associazione.

Obiettivo generale:

Obiettivo generale del progetto è quello di aumentare il livello di conoscenze e competenze nel campo del riconoscimento e della gestione dei comportamenti problema, delle dinamiche di tipo cognitivo, affettivo e relazionale che risultano disfunzionali all’interno di nuclei familiari in cui sia presente una persona con disabilità.

per informazioni ed iscrizione ai corsi contattare l’Associazione