L’Anffas di Patti in preparazione alla Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo ha realizzato cinque proiezioni del cortometraggio “Il mio amico delle Stelle” di Fabio Sidoti che è stato proposto a studenti delle classi primarie e secondarie di primo grado dagli Istituti Scolastici di Patti e Gioiosa Marea (plesso di San Giorgio) in occasione dell’Anffas Open Day.

Il cortometraggio è stato introdotto dalla dott.ssa Graziella Costantino (consigliere con delega Pari Opportunità del Comune di Gioiosa Marea) e si focalizza sulla tematica dell’autismo vista dalla prospettiva dei ragazzi, con la partecipazione di attori in età scolare.

La dott.ssa Anna Zampino (Psicoterapeuta, Ph.D., Analista del Comportamento) ha, poi, promosso un momento di confronto con i bambini al fine di favorire una migliore comprensione di alcuni aspetti relativi all’autismo, del concetto dell’unicità di ogni bambino e di come promuovere ambienti maggiormente inclusivi.

È importante che ciascun bambino possa essere aiutato a scoprire i propri talenti e a valorizzarli per essere felice ed un altro aspetto importante è la possibilità di vivere relazioni di amicizia che certamente non possono che essere un arricchimento per tutti.

Dal 2016 l’Anffas di Patti ha implementato i propri servizi attivando un Servizio di Analisi Comportamentale Applicata (Servizio ABA) rivolto a bambini e adolescenti con autismo e altri disturbi del neurosviluppo e/o con problematiche emotive e comportamentali, realtà unica nel nostro territorio. Il servizio è attivo ogni giorno e attraverso la realizzazione di interventi realizzati in linea con i principi e le procedure ABA contribuisce concretamente a promuovere una migliore qualità della vita dei bambini con autismo e delle loro famiglie.

#consapevolezza #ognibambinounicoespeciale


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.