Domenica 28 maggio 2023 nell’ambito del progetto Verde Speranza è stata organizzata la visita guidata presso l’azienda agrituristica Princiotto per poi vivere un momento di condivisone presso l’agriturismo L’Antico Casale.

La responsabile dell’azienda Emilia Princiotto ha accolto i giovani accompagnati da operatori e volontari e ha spiegato il funzionamento dell’azienda che segue i principi della green economy e valorizza la coltivazione e il consumo di prodotti di stagione che divengono poi ingredienti per le pietanze proposte nel ricco menù dell’Agriturismo. Ha spiegato le procedure legate al funzionamento della fungaia nella quale alcuni dei giovani dell’Anffas avevano, negli anni passati, effettuato attività di stage.

Insieme a Giuseppe P. che ha svolto un tirocinio lavorativo ha spiegato la procedura della raccolta delle olive e della produzione dell’olio.

I giovani sono stati entusiasti dell’esperienza che si è configurata come importante momento utile a consolidare il percorso di agricoltura sostenibile avviato con il progetto Verde Speranza.

Hanno apprezzato la bellezza paesaggistica che contraddistingue la zona in cui sorge l’Agriturismo nel comune di Gioiosa Marea e hanno potuto trascorrere una giornata in allegria gustando le buonissime pietanze proposte per il pranzo.

Alla fine della giornata i giovani hanno ringraziato la famiglia Princiotto per l’affettuosa accoglienza, la professionalità e la passione mostrata durante la visita didattica ed i coordinatori del progetto Verde Speranza per avere promosso e realizzato questa attività.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content