COMUNICATO STAMPA

In occasione della Giornata Nazionale della disabilità intellettiva e relazionale si è svolto giorno 28/03/2014 a Patti Marina l’Open day organizzato dall’Anffas Onlus di Patti che ha visto la partecipazione di diverse scuole tra le quali il Liceo Scientifico di Patti, la Scuola elementare di San Piero Patti, nonché i sindaci di Librizzi e Torrenova, gli assessori di Patti e Librizzi, diversi familiari, amici e sostenitori della nostra associazione.

{loadposition openday}

La manifestazione ha visto un primo momento in cui sono stati illustrati dalla dott.ssa Anna Zampino con videoclip le attività svolte da Anffas Onlus Patti:

• Il corso di Formazione, inserito nel progetto A Piccoli Passi, per operatore agricolo con la parte teorica in aula e pratica in serra.
  • Le attività del progettoOltre l’Arte: danza, pittura, teatro e musicoterapia.
  • I Laboratori del Centro Diurno: decorazione della ceramica, laboratorio di cucina, attività didattiche con la LIM e animazione.

Successivamente a piccoli gruppi sono stati visti all’opera i ragazzi che insieme agli operatori del centro diurno hanno interagito con i partecipanti nei diversi percorsi. Alle 10:30 i giovani delle scuole con i loro docenti e le persone e gli amministratori locali che hanno partecipato all’evento sono stati accompagnati in visita al Villaggio della Speranza “Il Dopo di Noi” di Villa Ridente. Alle 12:30 il gruppo dei ragazzi del laboratorio “Cucino io” ha preparato un Aperitivo e lo ha offerto a tutti i partecipanti.

L’evento è proseguito nel pomeriggio fino alle 18 con ulteriori presenze di giovani, genitori, amici e amministratori locali. Tutto ciò al fine di proseguire nella rivoluzione culturale tendente all’inclusione di ogni persona.