Sabato 4 Maggio 2013 presso la Sala Consiliare “Giuseppe Pizzino” a Librizzi si è svolto il convegno di sensibilizzazione denominato “Intercultura e integrazione delle diversità”, organizzato dalla Consulta Giovanile Comunale di Librizzi, con la collaborazione dell’Anffas Onlus di Patti, l’Associazione “La Clessidra” Onlus di San Piero Patti e l’AMI – Amici Mondo Indiviso – di Faenza.

{loadposition librizzi}

Il Convegno, in cui ha relazionato la Dott.ssa Anna Zampino, ha fornito spunti di riflessione sui temi dell’intercultura e dell’integrazione delle differenze in vari ambiti. Hanno partecipato gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Librizzi e San Piero Patti.

La presenza nella scuola di studenti provenienti da paesi diversi può configurarsi come occasione privilegiata di incontro tra diversità di pensiero, di cultura, di tradizioni e consente la crescita e l’arricchimento reciproco. Allo stesso modo l’inclusione della persona con disabilità pone le basi per la costruzione di relazioni che richiamano valori quali la dignità ed unicità della persona. Accogliere e valorizzare ogni identità adottando una prospettiva interculturale significa promuovere il dialogo ed il confronto costruttivo. L’impegno della comunità scolastica è, dunque, quello di fornire condizioni relazionali ed educative facilitanti lo sviluppo personale, nel rispetto delle inclinazioni e delle aspirazioni di ciascuno.