Il nostro laboratorio di ceramica è uno spazio di vita dove attraverso un percorso formativo-educativo i partecipanti sviluppano capacità espressive, di cooperazione, di concentrazione e di osservazione.
Cosa si fa? Prima di tutto si fa amicizia, si vive l’amicizia e durante la decorazione della ceramica, ci si racconta, ci si diverte,si socializza e si cresce insieme! Le attività svolte nel laboratorio stimolano tutta la persona: dalla stimolazione sensoriale visiva per sviluppare la manualità fine alla capacità di gestire autonomamente un compito e portare a termine il lavoro assegnato. Tutto ciò fa bene al cuore a alla mente! Il laboratorio abbraccia non solo le varie fasi della decorazione della ceramica, ma anche vetrate, murales, consentendo di capire e valorizzare le aspirazioni e le potenzialità di ogni persona.
Così all’interno del gruppo ognuno raggiunge obiettivi che sono comuni, cercando di migliorare reciprocamente con strumenti e metodi che favoriscono lo sviluppo dell’autonomia, l’organizzazione, la condivisione (spazi , oggetti…)e la stima di sé .
Ogni giorno, e lo abbiamo verificato in questi lunghi anni di attività, ognuno è riuscito a vivere opportunità di relazioni più ricche e più salde. Giuseppe, Paola, Nino, Teodoro, Piergiorgio hanno raggiunto sorprendenti e soddisfacenti risultati, il loro entusiasmo lo vediamo nel sorriso che si accende sul volto ogni volta che il manufatto realizzato diventa poi una bomboniera solidale per battesimo, cresima, matrimonio o un regalo per compleanno, festa della mamma, Natale, Pasqua ecc. Oggetti unici e originali per ricordare un momento importante della nostra vita.