Oggi è un giorno importante per tutte le Anffas sul territorio nazionale in quanto ricorre la XV Giornata Nazionale sulle Disabilità Intellettive e Disturbi del Neurosviluppo.

L’Anffas di Patti nasce in realtà qualche anno prima dell’istituzione di questa giornata… nasce nel 1995 quando dopo pochi anni dalla nascita di Piergiorgio sono poche le risposte che una famiglia, che si trova ad affrontare la disabilità di un bimbo con la sindrome di down, riceve dal proprio contesto. Bisogna rimboccarsi le maniche! Ed è per questo che la famiglia di Piergiorgio coinvolge altre famiglie in un cammino condiviso, sicuramente difficile ma di speranza!

Un cammino che possa garantire un futuro di qualità ai propri figli consentendo percorsi abilitativi precoci, sostegno per l’inclusione scolastica, supporto ai genitori per promuovere l’autonomia e la serenità emotiva ed affettiva, pari opportunità e una migliore qualità della vita… un percorso coraggioso, non privo di momenti di sconforto ma che ha avuto sempre come stella polare l’ascolto dei desideri, dei sogni e delle aspirazioni dei nostri figli, fratelli, amici con disabilità.

Ci siamo impegnati per creare opportunità e per essere sostegno sensibile e competente per i nostri bambini, giovani e adulti… far splendere sorrisi, consentire di realizzare progetti semplici e più complessi.

Sono tante le soddisfazioni che oggi potremmo raccontare ma vogliamo partire con l’oggi di quel bimbo per il quale tutto ha avuto inizio qui a Patti. Piergiorgio oggi è un giovane di quasi 30 anni… un giovane solare, dinamico, gentile e disponibile che guarda con entusiasmo alla vita e che affronta ogni giorno con un sorriso che incanta chi gli sta accanto! Affronta le difficoltà con pazienza, sapendo che ha una famiglia e un’associazione su cui contare e sta realizzando, a piccoli passi, il suo sogno… il sogno di sentirsi parte attiva del suo contesto, di avere un ruolo, di lavorare.

Oggi Piergiorgio svolge un tirocinio lavorativo presso un bar del suo paese e nella sua quotidianità mette in campo tutti i suoi talenti! È un lavoratore scrupoloso e responsabile, interessato a costruire relazioni con i colleghi, disponibile con i clienti e soprattutto… ama il suo lavoro!

Oggi vogliamo festeggiare il compleanno di Anffas Patti condividendo un piccolo stralcio della sua quotidianità, segno di un percorso di quasi trent’anni, fatto di impegno quotidiano ed amorevole attenzione e denso di speranza nel futuro!

Anna Zampino Responsabile Servizi e Progetti ANFFAS Patti

Categorie: News

1 commento

Nino Ioppolo · 28 Marzo 2022 alle 15:23

Viva Piergiorgio, viva Anffas Patti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *