Convegno “La via stretta della legalità” – Gliaca di Piraino 16/05/2016

Dedicazione atrio Scuola elementare e media a Don Pino Puglisi.

Anche l’Anffas Onlus Patti ha preso parte al convegno “La via stretta della legalità” tenutosi a Gliaca di Piraino il 16 Maggio 2016.

Nel suo intervento il presidente dell’Anffas Onlus Patti Dott. Antonino Zampino ha dato ai bambini delle scuole elementari e medie di Gliaca di Piraino queste indicazioni “Umiltà, Onestà, Amore” citando S. Agostino nel suo celebre scritto “Ama e fai quel che vuoi” ha ricordato ai ragazzi che in questo momento in cui siamo invitati ad esercitare le opere di misericordia: dar da mangiare agli affamati, dar da bere agli assetati, vestire gli ignudi, accogliere lo straniero, seppellire i morti, ciascuno di noi si deve interrogare nel profondo della propria coscienza se riesce a fare queste cose perchè ama il fratello e vede in lui il volto di Dio da amare o se lo fa per farsi vedere dagli altri o per mettersi a posto la coscienza.
Rispondendo poi ad una specifica domanda di un ragazzo della scuola su come può fare un bambino a percorrere la strada dell’amore per gli altri ha messo in evidenza che bisogna prima amare se stessi, esser in pace con la propria persona accettandosi per quello che siamo e accettando gli altri per quello che sono “un dono di dio per noi”.
Solo se amiamo e ci sentiamo amati potremo con gioia percorrere il tempo e divenire segno di speranza per tutti.

Per chiarire la consegna dell’umiltà e dell’onestà il Dott. Antonino Zampino ha letto un brano di Don Bruno Ferrero nel quale un principe per scegliere l’imperatrice fa una gara. Consegna a ciascuna ragazza un seme invitandola a presentarsi dopo sei mesi. Tra le ragazze vi è anche la giovane addetta alla cucina del palazzo reale (segretamente innamorata del principe). Anche lei prende il seme lo coltiva per il tempo stabilito senze ottenere nessun risultato. Al momento della verifica tutte si presentano esibendo nel loro vaso i fiori più belli presenti in natura, solo la ragazza della cucina si presenta col vaso pieno solo di terra. Il Principe la sceglie come sua sposa tra il mormorio generale. Poi spiega la sua scelta.
In effeti vi ho dato solo un pezzo di legno colorato dal quale non poteva nascere niente. È chiaro che solo lei con umiltà e onestà ha svolto il suo compito mentre tutti voi avete esibito ciò che non era possibile, l’insegnamento è che non dobbiamo cercare di apparire ciò che non siamo e non vergognarci di ciò che veramente si è.

Categorie: News

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *