Patti, 27 febbraio 2015 – Sala Comunale Piazza Mario Sciacca

Seminario di approfondimento sulla Legge n. 68/99 “Collocamento Mirato”

ragazzi anffas onlus patti seminario a piccoli pazzi palazzo sciacca

Si è svolto il 27/02/2015 a Patti il Seminario di approfondimento sulla Legge n. 68/99 “Collocamento Mirato”, organizzato alla luce delle importanti esperienze realizzate nel nostro territorio attraverso il progetto “A Piccoli Passi” che ha coinvolto circacinquanta aziende e cinquanta persone con disabilità in percorsi di formazione professionale e apprendistato in diversi settori. Il progetto è stato diretto dall’Anffas Onlus di Patti, con il partneriato nella provincia di Messina dell’ISIS Borghese-Faranda, della Cooperativa Brolo Integrazione e del Comune di Patti.

La manifestazione ha avuto una numerosissima partecipazione. Sono intervenutipersone con disabilità e le lorofamiglie, imprese che hanno accolto i giovani nelle work-experience, i docenti dell’ISIS che hanno curato la formazione, operatori e tutor che li hanno accompagnati in percorsi personalizzati sostenibili in linea con le inclinazioni e competenze specifiche.

Il presidente dell’Anffas Patti ha sottolineato come “la centralità della persona, il lavoro in rete, la coerenza dei comportamenti di ciascuno ha alimentato in tutti la speranza che quando il denaro è utilizzato al servizio delle persone e delle loro aspirazioni non riduce poveri, deboli, persone con disabilità a “merce”di una economia senza volto che si nutre di corruzione e sfruttamento dei deboli e anestetizza l’esser umano e lo rende infelice. Il nostro obiettivo è quello di far comprendere come il lavoro onesto possa divenire componente essenziale della vita di ogni persona, genitori, ragazzi con disabilità, imprese, amministratori locali, società civile ed ecclesiale. Ciò che ciascuno di noi può fare è essenziale per imparare l’arte di vivere con gioia e serenità”

{loadposition 20150304}

All’incontro hanno portato il loro saluto: Mons. Ignazio Zambito Vescovo di Patti, l’avv Mauro Aquino Sindaco di Patti, i sindaci di Gioiosa Marea e Sant’Angelo di Brolo, un rappresentante dell’ amministrazione di Brolo.

L’avv. Gianfranco De Robertis, che ha curato i contenuti del seminario, ha evidenziato come la legge 68/99 fornisca indicazioni per la realizzazione di un inserimento lavorativo personalizzato e ha spiegato ai presenti con chiarezza e competenza le modalità applicative dalla fase di iscrizione a quella di avvio.

Hanno contribuito all’approfondimento del tema il presidente Nazionale Anffas dott. Roberto Speziale, il dott. Nunzio Miragliotta, il dott. Sidoti e il dott. Pettinato. Fondamentale l’apporto di alcuni dei ragazzi che sono intervenuti condividendo le loro esperienze.

La dott.ssa Anna Zampino, progettista e coordinatrice del Progetto a Piccoli Passi (finanziato nell’ambito dell’avviso 1/2011 attraverso il Fondo Sociale Europeo-Regione Siciliana-Asse III-Inclusione Sociale) ha presentato il seminario evidenziandone le motivazioni profonde, ossia la necessità che quanto realizzato attraverso i percorsiformativi e di inclusione avviati non debba concludersi con la fine del progetto ma sia importante lavorare insieme per poter dare dare risposte concrete alle aspirazioni future dei giovani coinvolti.