web_a_piccoli_passi_01

COMUNICATO STAMPA – PROGETTO “A PICCOLI PASSI”

Si è svolto giorno 4 Ottobre 2013 nella Sala Comunale di Piazza Mario Sciacca a Patti il Convegno di presentazione del Progetto “A Piccoli Passi: percorsi innovativi di inclusione socio-lavorativa ed empowerment per persone con disabilità”. Dopo i saluti dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Patti sig. Nicola Molica, il dott. Antonino Zampino ha ripercorso i punti salienti della storia di Anffas Onlus Patti che ha condotto l’associazione a costituire la rete per la realizzazione del progetto. Alla presenza di oltre 200 persone tra giovani con disabilità, familiari, insegnanti, assistenti sociali, operatori del settore e amministratori locali è stata, dunque, presentata l’Associazione Temporanea di Scopo composta dall’Ente Capofila Anffas Onlus Patti, dalla Cooperativa Brolo Integrazione, dall’Associazione Pro- muovere di Palermo, dall’I.S.I.S. Borghese Faranda e dal Comune di Patti.

{loadposition convegno04}

Il progetto è stato presentato dalla dott.ssa Anna Zampino che ne ha delineato le premesse esperienziali e concettuali, la cornice scientifica di riferimento e messo in evidenza come l’iniziativa preveda il coinvolgimento attivo dei giovani con disabilità, delle famiglie e del contesto territoriale di riferimento. Il progetto si articolerà in una serie di azioni volte ad accompagnare i partecipanti in tutti gli step previsti per la realizzazione di un’inclusione lavorativa efficace e funzionale al miglioramento della qualità di vita. E’, infatti, previsto un percorso di orientamento da svolgere in piccolo gruppo o con approccio individualizzato nel rispetto delle diverse esigenze e inclinazioni. Verrà poi realizzato un Corso di formazione per “Operatore agricolo ambientale” e attivate delle work experiences presso le aziende che si renderanno disponibili negli ambiti dell’artigianato, nel settore agricolo e turistico. La collaborazione consapevole dei diversi attori sociali del territorio verrà supportata dalla realizzazione di seminari divulgativi relativi alla normativa vigente in tema di inserimento lavorativo. L’intervento si è concluso con l’augurio che il progetto possa costituire uno strumento di sostegno sensibile e competente e capace di far sperimentare che la disabilità costituisce un valore aggiunto per la società.

Ha seguito il contributo del dott. Umberto Zandrini che ha condiviso l’esperienza trentennale realizzata dal Consorzio SIR in Lombardia delineando le modalità d’intervento dell’Agenzia Mediazione Lavoro in collaborazione con Anffas Milano e sottolineando come investire sulle potenzialità delle persone con disabilità si configuri come un approccio produttivo non solo per la persona ma per l’intero contesto.

E’ dunque intervenuta la dott.ssa Daniela Bruno, rappresentante dell’Assessorato della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro della Regione Siciliana che ha portato i saluti dell’Assessore Ester Bonafede e del Presidente dell’ARS On.Giovanni Ardizzone che ha inoltre inviato il suo personale augurio per l’avvio del progetto.

Ha concluso i lavori il Presidente Nazionale Roberto Speziale che dopo un’accurata analisi delle criticità del nostro territorio per quanto concerne i servizi alla persona con disabilità, ha sottolineato la rilevanza del progetto “A piccoli Passi” che rappresenta un’iniziativa innovativa e importante non solo per la Sicilia ma per tutto il Centro-Sud.

web_a_piccoli_passi_02


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *