Patti, 25 gennaio 2013La messa in posa e l’attivazione di un ascensore per il centro socio-riabilitativo diurno per persone con disabilità appena realizzato nel territorio del comune di Gioiosa Marea. È questo l’obiettivo che sarà reso possibile dalla convenzione – presentata oggi a Patti – stipulata tra UniCredit e Fondazione Villaggio della Speranza “Dopo di Noi” Onlus.

enel_unicredit_thumb

La convenzione, che prevede la donazione da parte della Banca di un contributo economico, è stata presentata da Vincenzo Tumminello, Responsabile Settore Pubblico e Rapporti con il Territorio Sicilia di UniCredit, e da Antonino Zampino, Presidente di Fondazione Villaggio della Speranza “Dopo di Noi” Onlus. Era presente anche Roberto Curreri, Vice Direttore Area commerciale Messina di UniCredit.

L’Anffas Onlus Patti è stata fondata nel 1995 grazie ad un gruppo di giovani genitori e da allora ha portato avanti molteplici iniziative per la tutela dei diritti delle persone con disabilità intellettiva e relazionale e dei loro genitori e familiari, con l’obiettivo di garantire loro l’autonomia, l’inserimento e l’inclusione sociale. Particolare cura è stata dedicata al coinvolgimento nelle proprie molteplici iniziative ed attività non solo delle famiglie, ma anche di volontari e professionisti capaci di favorire un reale processo di inclusione sociale, nonché ad operare per sensibilizzare l’intera comunità locale.

L’Anffas Onlus Patti ha dato vita alla Fondazione Villaggio della Speranza “Dopo di Noi” Onlus, proprietaria di un appezzamento di terreno nel Comune di Gioiosa Marea che ha destinato alla realizzazione di un centro socio-riabilitativo diurno, residenziale e di soggiorno climatico che consentirà alle persone con disabilità di vivere in un ambiente più sereno e confortevole. Il contributo di UniCredit finanzierà la messa in posa e l’attivazione di un ascensore per persone con disabilità, che consentirà l’eliminazione di barriere architettoniche per le persone che frequenteranno l’immobile.

“Siamo lieti di dare un contributo della Banca – ha sottolineato Vincenzo Tumminello -ad un’associazione fortemente impegnata nel sociale. Questa donazione è finanziata da una carta di credito molto particolare, la “UniCreditCard Classic E”, che raccoglie il 2 per mille di ogni spesa effettuata dai clienti, alimentando un fondo che la banca destina ad iniziative di solidarietà. La banca vuole continuare a testimoniare con atti concreti il proprio radicamento nel territorio siciliano: una presenza attiva nell’economia a supporto delle imprese e delle famiglie ma anche una particolare attenzione alle esigenze del mondo del volontariato dove in Sicilia operano realtà di assoluto livello. Nelle prossime settimane effettueremo interventi analoghi in altre province siciliane, in continuità con quanto già fatto in passato”.

La Fondazione Villaggio della Speranza “Dopo di Noi” Onlus, nata il 22 Dicembre 2009, che ha come socio fondatore l’Anffas Onlus di Patti e altre venti persone sta realizzando in contrada Villa Ridente di Gioiosa Marea un Centro socio-riabilitativo residenziale e di soggiorno climatico per persone con disabilità intellettiva e/o relazionale. Esso si propone di realizzare percorsi atti a raggiungere l’autonomia personale, l’inserimento lavorativo e la piena integrazione attraverso laboratori di ceramica, di coltivazione di piante in serra, laboratori teatrali. La realizzazione di case famiglia per l’accoglienza dei ragazzi che hanno perduto i loro genitori e di genitori anziani con figli disabili.

Il nostro traguardo è fare della diversa abilità una risorsa per dare speranze ad una società che è alla ricerca del senso e del valore vero della vita di ogni uomo.