oltrelartenews

L’Anffas Onlus di Patti organizza il Corso di Formazione “Il progetto di vita della persona con disabilità intellettiva: dall’assessment ai protocolli di intervento” rivolto ad operatori, volontari, e familiari dell’associazione, attività realizzata nell’ambito del progetto “Oltre L’Arte: interventi di valorizzazione del progetto di vita della persona con disabilità” (presentato ai sensi del D.D.2615/2011 e approvato con D.D.873/2012 e 1133/2012).

Il corso e` finalizzato a far acquisire conoscenze e competenze specifiche nell’ambito delle disabilità intellettive al fine che tutte le professionalità coinvolte nel progetto, i volontari ed i familiari operino in sinergia al fine di comprendere e valorizzare le potenzialità dei partecipanti al progetto (domanda di partecipazione allegato 1).

L’Anffas Onlus Patti svolge le proprie attività collaborando con le varie agenzie formative e sociali coinvolte nel percorso di vita della persona con disabilità, potranno dunque prendere parte al corso Insegnanti delle Scuole presenti sul territorio previa compilazione del modulo allegato (allegato 2) che dovrà pervenire in associazione entro il 22 gennaio 2013.

I moduli si svolgeranno nel periodo febbraio-maggio 2013, orientativamente ogni tre settimane nei giorni di venerdì e sabato. Le date definitive dei moduli verranno comunicate a breve sul sito www.anffasonluspatti.it.

Verranno approfonditi i seguenti argomenti: Modelli concettuali per la definizione delle disabilità intellettive; Linee guida per il trattamento dello spettro autistico nel bambino e nell’adolescente e risvolti applicativi; ICF – Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute; Strumenti di valutazione nelle disabilità intellettive; Assessment comportamentale; Progettazione e strutturazione di protocolli di intervento abilitativo; Doppia diagnosi: psicopatologia e disabilità intellettiva.

Il primo modulo del corso “Linee guida per il trattamento dell’autismo e risvolti applicativi” verrà condotto dal Prof. Carlo Hanau. Il modulo si svolgerà venerdì 1 febbraio 2013 dalle 14.30 alle 18.30 e sabato 2 febbraio 2013 dalle 9 alle 1300 e dalle 14.30 alle 17.00

Per ulteriori informazioni: patti@anffas.net  tel: 0941 362414  cell: 335 7719064

Il Coordinatore del Progetto “Oltre l’Arte”

Dott.ssa Anna Zampino

Psicologo, Psicoterapeuta Anffas Onlus Patti

Categorie: Oltre l'Arte

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *