Progetto: “Il sentiero dorato: centro di aggregazione”

Il progetto nasce dall’esperienza maturata sul campo da Anffas Onlus Patti, in più di 15 anni di esperienza, dei servizi erogati nel centro Diurno attivi dal marzo 2007 . E’ un progetto sperimentale rivolto a persone con disabilità intellettiva medio – lieve e risponde alle esigenze di socializzazione e d’inclusione dei ragazzi che hanno già acquisito un buon livello di autonomia di base. L’iniziativa segue le fila della metafora della storia del Mago di Oz e vuole promuovere un percorso di conoscenza e crescita positiva ed armoniosa , al fine di mettere in evidenza come amicizia, intelligenza e coraggio siano alla base del processo di inclusione sociale . L’aspetto innovativo è che accanto alle persone con disabilità, il progetto è rivolto ad adolescenti e giovani “normodotati” interessati a prendere parte a questo percorso di crescita reciproca positiva ed armoniosa lungo il cosiddetto “sentiero dorato”.

 

Progetto inserimento lavorativo

Il progetto attività occupazionale per persone con disabilità, persone affette da malattie e disordini psico-fisici, presso il comune di San Piero Patti, si inserisce nell’ambito del Centro Diurno offerto dall’ANFFAS onlus Patti. L’inserimento lavorativo per persone svantaggiate è uno degli obiettivi perseguiti dall’associazione; infatti, le attività individuate permetteranno il raggiungimento di un’autonomia non solo nelle competenze della vita quotidiana ma anche nella gestione delle relazioni interpersonali. Il fine ultimo costituirà per le persone svantaggiate la possibilità di fare nuove esperienze, osservare e verificare il risultato del proprio impegno, prendere coscienza del progressivo affinamento delle capacità personali, aumentare la propria autostima e il grado di soddisfazione personale. Il progetto è rivolto a cinque persone, le quali accompagnate e supportate da due figure professionali, saranno coinvolte in attività idonee alle loro capacità.

 

Progetto relativo all’attività di gruppo “Spazio danza”

Premessa: La danza è un’arte antichissima che ha accompagnato lo sviluppo delle civiltà, dalle sue forme più primitive ai giorni nostri, assumendo, con il trascorrere del tempo, significati e finalità diverse.

La danza permette , attraverso il movimento corporeo, di soddisfare il bisogno di comunicare e di esprimere sensazioni e stati d’animo riuscendo a trasmettere forti emozioni. Essa, inoltre, se eseguita collettivamente acquista efficacia di socializzazione ed insegna a conoscere meglio se stessi.

Obiettivo generale: Favorire l’acquisizione di una migliore consapevolezza di sé e lo sviluppo ed il consolidamento di abilità interpersonali di socializzazione con l’ “altro”.

 

Progetto Si può fare…al mare

Premessa: Il progetto prevede la realizzazione di una colonia estiva. La modalità ludico ricreativa è alla base ed è intesa come mezzo dell’esperienza educativa che sarà caratterizzata da obiettivi prestabiliti, strategie di attuazione pertinenti e strumenti di monitoraggio e valutazione dei risultati per ciascuna delle attività realizzate.

Obiettivo generale: il progetto ha finalità educativo abilitative ed aggregative.

 

si può fare al mare anffas onlus patti

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *