SAI Anffas PattiE’ un servizio dell’ Anffas Onlus di Patti e vuole essere una risposta al bisogno sempre più spesso espresso dalle famiglie di persone con disabilità intellettiva e relazionale di uno spazio a loro dedicato; spazio di accoglienza, informazione, ascolto e nucleo di riferimento e sostegno in momenti di criticità o evoluzione: dalla nascita del bambino, all’inserimento nelle strutture sociali formative, alla gestione quotidiana di problemi organizzativi o delle dinamiche relazionali.

SAI?

È
uno spazio dedicato ai genitori e ai familiari di persone con  disabilità intellettiva e relazionale

SAI ?
sarete accolti ascoltati informati

PER
approfondire aspetti della vita relazionale conoscere le leggi e i diritti orientarsi tra le istituzioni

Servizio
Non significa solo prestare la propria opera professionale a chi si trova in uno stato di bisogno, ma anche compiere con lui un tratto di strada condividendo e ascoltando le sue paure,preoccupazioni ed ansie

Accoglienza
Non è una tecnica che si aggiunge alle prestazioni quotidiane del medico, dello psicologo  e di altre figure professionali, ma è il significato e il senso più profondo del loro agire.
E’ l’obiettivo di chi opera nell’ambito del sociale: accogliere il bisogno nella sua unicità ed irripetibilità

Informazione
E’ uno strumento al servizio della libertà della persona. Non è un semplice “dare notizie”, ma è il risultato di un percorso che dall’incontro porti alla relazione tra chi “chiede” e chi si adopera al fine di “trovare le giuste risposte”…allora gli operatori saranno prima di tutto consiglieri, guide, persone a cui affidarsi e di cui fidarsi

tel & fax 0941/362414