Si svolgerà giovedì 28 marzo 2019 l’Open Day Anffas che avrà come tema il protagonismo delle persone con disabilità e che rappresenta un’importante iniziativa di sensibilizzazione e condivisione finalizzata a promuovere la cultura delle pari opportunità, dell’inclusione sociale e dei diritti umani.

Lo slogan “La mia voce conta” farà da sfondo alle diverse iniziative che verranno proposte dall’Anffas Onlus di Patti presso il Villaggio della Speranza sorto in C/da Villa Ridente a Gioiosa Marea.

La mattina del 28 marzo persone con disabilità, familiari, operatori e volontari accoglieranno studenti ed insegnanti delle scuole medie ed elementari di Patti, San Giorgio, Patti Marina e Gioiosa Marea per un’esperienza interattiva nei laboratori di Ceramica, Falegnameria, Teatro e Sport e saranno proprio i giovani con disabilità, in qualità di esperti, a coinvolgere gli studenti spiegando le procedure relative ai diversi laboratori.

In collaborazione con il Comune di Gioiosa Marea verrà poi realizzato un momento di sensibilizzazione sull’autismo e sull’unicità di ogni bambino e verrà proposta la visione del Cortometraggio “Il mio amico delle stelle” del regista Fabio Sidoti cui seguirà un momento di riflessione e dibattito guidati dalla dott.ssa Anna Zampino Psicoterapeuta e Analista del Comportamento (volontaria dell’Anffas onlus Patti).

Si svolgerà a seguire un incontro con gli amministratori del territorio per condividere i percorsi che l’Anffas porta avanti a sostegno del contesto territoriale di riferimento supportando bambini, giovani e adulti con disabilità intellettiva e autismo e loro familiari, nella consapevolezza che ogni persona se adeguatamente supportata è una risorsa per la società per cui è importante promuovere le politiche di cittadinanza attiva e di inclusione socio-lavorativa anche per i giovani in condizione di disabilità.

L’Open day è dunque un momento di informazione, sensibilizzazione e festa aperto a tutta la cittadinanza per cui l’Anffas sarà lieta di accogliere tutti coloro che sono interessati a visitare la struttura del Villaggio della Speranza e conoscere quanto già realizzato nei 24 anni di attività dell’Anffas di Patti ed i nuovi servizi che l’associazione si appresta a metter a disposizione della comunità della fascia tirrenica della provincia di Messina per promuovere un futuro inclusivo e di qualità.

PROGRAMMA OPEN DAY 2019

• ORE 9,30 – Accoglienza delle scuole: Istituto comprensivo 2 “Luigi Pirandello” di Patti; Istituto comprensivo n.3 “Lombardo Radice” di Patti; Istituto comprensivo “Anna Rita Sidoti” di Gioiosa Marea.
• ore 10,00 – Proiezione nell’auditorium del cortometraggio sull’autismo “Il mio amico delle stelle” di Fabio Sidoti (realizzata in collaborazione con il comune di Gioiosa Marea); momento di riflessione e dibattito interattivo con insegnanti, genitori e studenti guidato dalla dott.ssa Anna Zampino (psicoterapeuta, analista del comportamento) e dalla dott.ssa Graziella Costantino (delega pari opportunità comune Gioiosa Marea).
• ore 11,00 – Visita guidata del Villaggio e momento esperienziale nei laboratori di falegnameria, ceramica e ludico-sportivo con operatori e ragazzi dell’Anffas Onlus di Patti.
• ore 11,30 – Momento di convivialità.
• ore 12,00 Incontro con gli amministratori dei comuni e visita guidata della struttura.
• ore 16,00 Proiezione nell’auditorium del cortometraggio sull’autismo “Il mio amico delle stelle” di Fabio Sidoti per genitori e visitatori; visita guidata nei laboratori.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *