Il 28 marzo 2018 l’Anffas Onlus Patti vi aspetta per l’iniziativa “Anffas Open Day – XI giornata nazionale della disabilità intellettiva e/o relazionale e celebrazioni sessantennale Anffas Onlus”

Anche quest’anno Anffas Onlus Patti apre le sue porte all’intera collettività con l’obiettivo di sensibilizzare e informare sui temi delle disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo promuovendo un messaggio di speranza affinché si affermino i principi e diritti civili e umani sanciti dalla Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità.

La Giornata 2018 ha per Anffas un’importanza particolare: il 28 marzo 2018, infatti, Anffas compie 60 anni e quest’anno quindi, l’Open Day consentirà anche di ripercorrere la storia della nostra grande famiglia, una storia caratterizzata da grandi battaglie e grandi conquiste fatte per e con le persone con disabilità e loro famiglie, una storia che continua giorno dopo giorno con tante sfide e tanti traguardi ancora da raggiungere per il concreto e pieno rispetto dei diritti delle persone con disabilità.
Come per gli anni passati la Giornata vuole diffondere una nuova cultura della disabilità, portando la collettività a contatto con una realtà che è molto distante da quella stereotipata che stigmatizza le persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo e che le vede, sbagliando, come persone passive e con limitazioni e solo bisognevoli di assistenza, compassione e strutture e servizi sanitari, o, peggio, solo come pesi.
In occasione dell’Open Day sarà possibile ripercorrere la storia dei 60 anni di Anffas e, di pari passo, la storia di tutte le persone con disabilità italiane e delle loro famiglie. Avere un confronto e un coinvolgimento pieno dell’intera collettiva rappresenterà un tassello in più nella costruzione di una società inclusiva che non discrimina nessuno e garantisce a tutti pari opportunità nel pieno rispetto dei nuovi paradigmi culturali introdotti dalla Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità.
Il 28 Marzo 2018 dalle 9.30 alle 18.00 persone con disabilità, famiglie, volontari e operatori dell’Anffas Onlus di Patti accoglieranno la cittadinanza presso il Villaggio della Speranza per trascorrere una giornata all’insegna della conoscenza, dell’informazione, del confronto e della gioia di stare insieme!
Alle ore 17.00 saremo lieti di brindare insieme per festeggiare i 60 anni di Anffas!