Il progetto “Oltre l’arte: interventi di valorizzazione del progetto di vita della persona con disabilità” è nato dall’esigenza di incrementare una serie di attività finalizzate alla sensibilizzazione del territorio ed all’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettiva e/o relazionale e delle loro famiglie al fine di promuoverne una migliore qualità della vita.
Il progetto ha consentito di implementare l’attività del Centro Diurno dell’Anffas di Patti attraverso la realizzazione di interventi socio-abilitativi di educazione affettiva ed interventi espressivo-relazionali quali musicoterapia, percorsi grafico-pittorici e ludico-espressivi, laboratorio di decorazione della ceramica, danza, laboratorio teatrale e di cinematografia. Ogni percorso ha previsto la partecipazione di persone con e senza disabilità ed ha mirato a favorire la piena realizzazione personale dei partecipanti partendo dall’ascolto dei desideri e dalla rilevazione di inclinazioni e preferenze nell’utilizzo dei diversi canali di espressione e relazione. Gli interventi, in linea con l’approccio biopsicosociale e dei sostegni, sono stati sviluppati attraverso una progettazione condivisa con la persona, con le famiglie e con il contesto di vita con la finalità di sostenere il consolidamento dell’identità personale, promuovere l’autodeterminazione ed il benessere psicoemozionale ed avere funzione preventiva rispetto all’insorgenza di disturbi psicopatologici in adolescenza e nell’età adulta. Tra i risultati conseguiti anche la realizzazione di un cortometraggio che verrà presentato nell’ambito dell’evento finale…

Il progetto è stato co-finanziato dall’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del lavoro – Dipartimento della Famiglia e delle Politiche sociali – nell’ambito del D.D. n.2615/2011 del 22/12/2011

Categorie: Oltre l'Arte

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.