Progetto relativo all’attività di gruppo Conosciamo le stagioni

Premessa: La conoscenza delle stagioni, svolge un ruolo importante nella vita sociale ed organizzativa d’ognuno, tutta la nostra quotidianità si svolge tramite e grazie alle scansioni del tempo che condizionano la vita d’ogni persona, in particolar modo quella di una diversamente abile; infatti, per loro ogni momento acquista un valore indefinibile. Proprio per questo, conoscere e determinare quando e dove bisogna compiere specifiche azioni, quando e dove accadono specifici fatti ed eventi è necessario. Il tempo acquista un significato importantissimo, pur nella sua elementare scansione, se a vivere lo svolgimento di un’azione è una persona diversamente abile.

Obiettivo generale: Favorire l’acquisizione della scansione temporale a breve e lungo termine, facilitando così la capacità d’orientamento nello spazio e nel tempo.

Progetto relativo all’attività di gruppo Conosciamo i mesi

Premessa: Acquisizione della ripartizione temporale con i suoi aspetti più generalizzati ma anche più specifici, evidenziando un ruolo importante nella vita sociale ed organizzativa di ogni singola persona. Fine ultimo di questo progetto è lavorare sull’autonomia personale, vista come autonomia in un arco temporale determinato. Infatti, essa dovrà essere acquisita, anche se parzialmente, nel rispetto delle attitudini di ognuno, permettendo così, se pur in maniera minima, un aumento della capacità nella gestione della scansione temporale.

Obiettivo generale: Favorire l’acquisizione della scansione temporale a breve e lungo termine, facilitando così la capacità d’orientamento nello spazio e nel tempo. Aumentare la possibilità di acquisire nuove autonomie, le quali integrandosi l’un l’altra permettano il possesso di nuove abilità.

Apprendimento dei numeri – acquisizione abilità matematiche:

Apprendere i numeri ed il calcolo nella maniera più facile e corretta valorizzando le capacità di ciascuno, sviluppare le competenze di base analitico – funzionali e migliorare quando è possibile le potenzialità logiche.

Categorie: Laboratori

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *