"La speranza è come una strada di campagna, non c'è mai stata strada. Ma quando molta gente cammina insieme una strada comincia ad esistere"

Servizio accoglienza informazione

SAI Anffas PattiE' un servizio dell' Anffas Onlus di Patti e vuole essere una risposta al bisogno sempre più spesso espresso dalle famiglie di persone con disabilità intellettiva e relazionale di uno spazio a loro dedicato; spazio di accoglienza, informazione, ascolto e nucleo di riferimento e sostegno in momenti di criticità o evoluzione: dalla nascita del bambino, all'inserimento nelle strutture sociali formative, alla gestione quotidiana di problemi organizzativi o delle dinamiche relazionali.

SAI?

È
uno spazio dedicato ai genitori e ai familiari di persone con  disabilità intellettiva e relazionale

SAI ?
sarete accolti ascoltati informati

PER
approfondire aspetti della vita relazionale conoscere le leggi e i diritti orientarsi tra le istituzioni

Servizio
Non significa solo prestare la propria opera professionale a chi si trova in uno stato di bisogno, ma anche compiere con lui un tratto di strada condividendo e ascoltando le sue paure,preoccupazioni ed ansie

Accoglienza
Non è una tecnica che si aggiunge alle prestazioni quotidiane del medico, dello psicologo  e di altre figure professionali, ma è il significato e il senso più profondo del loro agire.
E’ l’obiettivo di chi opera nell’ambito del sociale: accogliere il bisogno nella sua unicità ed irripetibilità

Informazione
E’ uno strumento al servizio della libertà della persona. Non è un semplice “dare notizie”, ma è il risultato di un percorso che dall’incontro porti alla relazione tra chi “chiede” e chi si adopera al fine di “trovare le giuste risposte”…allora gli operatori saranno prima di tutto consiglieri, guide, persone a cui affidarsi e di cui fidarsi

tel & fax 0941/362414