"La speranza è come una strada di campagna, non c'è mai stata strada. Ma quando molta gente cammina insieme una strada comincia ad esistere"

Incontro nelle scuole

Nella giornata del 10 Febbraio il presidente di Anffas Onlus Patti, dott. Antonino Zampino, e il consigliere dott. Antonino Ioppolo hanno incontrato i docenti e 300 alunni dell'Istituto Borghese Faranda di Patti. L'incontro si è svolto nell'aula magna dell'istituto e ha trattato il tema delle Persone con disabilità e del volontariato.

Il Presidente dell'Anffas Onlus di Patti, dopo aver illustrato il concetto che "tutti abbiamo talenti e abilità diverse e siamo interdipendenti",ha discusso con i ragazzi di autostima e di rapporto con gli altri.

Ha illustrato con filmati e testimonianze come per avere relazioni con coetani, familiari, docenti è necessario un rapporto alla pari in cui ognuno guardi negli occhi l'altro restando sempre disponibili a "sporcarsi le mani", pronto ad uscire da sè per valorizzare il positivo che c'è nell'altro.

È stato anche approfondito il concetto di inclusione delle persone in famiglia, in classe, nella società distinguendolo dal significato della parola inserimento. Si è detto che l'inclusione è mescolare le diversità fisiche, intellettive, culturali, religiose, sociali ed etniche per armonizzare il positivo che vi è in ogni persona.

L'incontro, seguito da ampio dibattito e stimolato da una videoclip che ha illustrato le attività che si svolgono nel centro dell'Anffas Onlus di Patti e nel progetto Oltre l'Arte, ha suscitato vivo interesse nei ragazzi e nei docenti ed è stato espresso l'interesse per attività di volontariato nei laboratori di ceramica, di teatro, di pittura, di danza e cinema.