"Un sogno di una persona quando diventa il sogno di molti, cessa di essere sogno perchè diventa realtà" - Martin Luther King

Oltre l'Arte

Presentazione Laboratori

oltre l'arte

Presentati oggi alle famiglie presso il "Centro Diurno" dell'Anffas di Patti due nuovi laboratori inseriti nel progetto "Oltre l'Arte".

I due laboratori "L'appetito vien mangiando" ideato dalla dott.ssa Nella Rucci e "Identità e Appartenenza" ideato dalla dott.ssa Marina Mollica fanno parte della programmazione per l'anno 2014/2015.

Durante l'incontro sono stati consegnati ai familiari dei ragazzi un ricettario e un album autobiografico, frutto del lavoro già svolto durante le attività del centro diurno.

Incontro nelle scuole

Nella giornata del 10 Febbraio il presidente di Anffas Onlus Patti, dott. Antonino Zampino, e il consigliere dott. Antonino Ioppolo hanno incontrato i docenti e 300 alunni dell'Istituto Borghese Faranda di Patti. L'incontro si è svolto nell'aula magna dell'istituto e ha trattato il tema delle Persone con disabilità e del volontariato.

Il Presidente dell'Anffas Onlus di Patti, dopo aver illustrato il concetto che "tutti abbiamo talenti e abilità diverse e siamo interdipendenti",ha discusso con i ragazzi di autostima e di rapporto con gli altri.

Ha illustrato con filmati e testimonianze come per avere relazioni con coetani, familiari, docenti è necessario un rapporto alla pari in cui ognuno guardi negli occhi l'altro restando sempre disponibili a "sporcarsi le mani", pronto ad uscire da sè per valorizzare il positivo che c'è nell'altro.

È stato anche approfondito il concetto di inclusione delle persone in famiglia, in classe, nella società distinguendolo dal significato della parola inserimento. Si è detto che l'inclusione è mescolare le diversità fisiche, intellettive, culturali, religiose, sociali ed etniche per armonizzare il positivo che vi è in ogni persona.

L'incontro, seguito da ampio dibattito e stimolato da una videoclip che ha illustrato le attività che si svolgono nel centro dell'Anffas Onlus di Patti e nel progetto Oltre l'Arte, ha suscitato vivo interesse nei ragazzi e nei docenti ed è stato espresso l'interesse per attività di volontariato nei laboratori di ceramica, di teatro, di pittura, di danza e cinema.

Fine Attività 2013

Giorno 26 Luglio 2013 si è svolta la giornata conclusiva delle attività estive presso il Lido del Villaggio della Speranza a Villa Ridente.

I ragazzi, le famiglie, gli operatori, i volontari e amici dell'associazione hanno trascoso l'intera giornata insieme e dopo attività ludiche e di animazione, il pranzo in condivisione e la consegna dei manufatti realizzati nell'ambito del progetto Oltre l'Arte, il tutto si è concluso con la S. Messa di ringraziamento celebrata da Monsignor Orlando.

Laboratorio Grafico-Pittorico

Acquario realizzato dai ragazzi durante il Laboratorio grafico-pittorico all'interno del progetto Oltre l'Arte

20130613_acquario20130613_acquario20130613_acquario20130613_acquario20130613_acquario

Attività Progetto Oltre L'Arte

Proseguono i percorsi espressivo-relazionali attivati in seno al progetto "Oltre L'Arte: Interventi di valorizzazione del progetto di vita della persona con disabilità".

Sono 12 i gruppi integrati che svolgono settimanalmente attività grafico-pittoriche, ludico-espressive, danza e musicoterapia, guidati da operatori specializzati.

Prendono parte al progetto giovani con disabilità provenienti da alcuni comuni del Distretto D30 e da altri comuni quali S. Stefano di Camastra, Pettineo, S. Salvatore di Fitalia e Torrenova.

Le Attività sono inoltre realizzate insieme a giovani del territorio che hanno scelto di intraprendere questo percorso di conoscenza reciproca e partecipano ai percorsi presso l'Associazione.

Dott.ssa Anna Zampino

A documentare la gioia e l'entusiasmo alcune immagini delle attività: