"La cosa più bella che puoi fare per te e fare qualcosa per gli altri"

 

Oltre l'Arte

News Percorso di Formazione Progetto “Oltre L’Arte”

oltrelartenews

L’Anffas Onlus di Patti organizza il Corso di Formazione “Il progetto di vita della persona con disabilità intellettiva: dall’assessment ai protocolli di intervento” rivolto ad operatori, volontari, e familiari dell’associazione, attività realizzata nell’ambito del progetto “Oltre L’Arte: interventi di valorizzazione del progetto di vita della persona con disabilità” (presentato ai sensi del D.D.2615/2011 e approvato con D.D.873/2012 e 1133/2012).

Il corso e` finalizzato a far acquisire conoscenze e competenze specifiche nell’ambito delle disabilità intellettive al fine che tutte le professionalità coinvolte nel progetto, i volontari ed i familiari operino in sinergia al fine di comprendere e valorizzare le potenzialità dei partecipanti al progetto (domanda di partecipazione allegato 1).

L’Anffas Onlus Patti svolge le proprie attività collaborando con le varie agenzie formative e sociali coinvolte nel percorso di vita della persona con disabilità, potranno dunque prendere parte al corso Insegnanti delle Scuole presenti sul territorio previa compilazione del modulo allegato (allegato 2) che dovrà pervenire in associazione entro il 22 gennaio 2013.

I moduli si svolgeranno nel periodo febbraio-maggio 2013, orientativamente ogni tre settimane nei giorni di venerdì e sabato. Le date definitive dei moduli verranno comunicate a breve sul sito www.anffasonluspatti.it.

Verranno approfonditi i seguenti argomenti: Modelli concettuali per la definizione delle disabilità intellettive; Linee guida per il trattamento dello spettro autistico nel bambino e nell’adolescente e risvolti applicativi; ICF – Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute; Strumenti di valutazione nelle disabilità intellettive; Assessment comportamentale; Progettazione e strutturazione di protocolli di intervento abilitativo; Doppia diagnosi: psicopatologia e disabilità intellettiva.

Il primo modulo del corso “Linee guida per il trattamento dell’autismo e risvolti applicativi” verrà condotto dal Prof. Carlo Hanau. Il modulo si svolgerà venerdì 1 febbraio 2013 dalle 14.30 alle 18.30 e sabato 2 febbraio 2013 dalle 9 alle 1300 e dalle 14.30 alle 17.00

Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   tel: 0941 362414  cell: 335 7719064

Il Coordinatore del Progetto “Oltre l’Arte”

Dott.ssa Anna Zampino

Psicologo, Psicoterapeuta Anffas Onlus Patti

 

News Progetto Oltre l'Arte

Interventi di sensibilizzazione nelle scuole

Nell’ambito delle attività del progetto “Oltre l’Arte” sono stati realizzati vari incontri con gli alunni delle scuole di Patti al fine di presentare l’iniziativa. Aspetto innovativo del progetto è infatti la realizzazione di percorsi integrati in vari ambiti (arte, musica, danza, cinema,teatro) a cui potranno partecipare anche adolescenti e giovani del territorio che abbiano il desiderio di mettersi in gioco ed intraprendere un percorso di conoscenza, relazione e crescita reciproca. Gli incontri sono stati condotti dal presidente dell’Anffas Onlus Patti e da alcune delle professionalità coinvolte nel progetto e hanno visto la partecipazione attenta ed interessata di centinaia di ragazzi e numerose adesioni al progetto. Temi portanti affrontati negli incontri sono stati la valorizzazione delle abilità di ciascuno, il ruolo dell’arte come strumento di mediazione che facilità l’espressione di sé e la possibilità di comunicare, la diversità come ricchezza.

Calendario degli incontri

20 Novembre - I.T.C.G. Borghese

22/23 Novembre - I.P.I.A. Gepy Faranda

26/29 Novembre - Liceo Scientifico Vittorio Emanuele III

28 Novembre - Scuola Media Umberto Radici (classi terze)

4 Dicembre - Liceo Classico Vittorio Emanuele III

10 Dicembre - Liceo SocioPsicoPedagogico

da definire - Scuola Media Pirandello (classi terze)

   

Progetto Oltre l'Arte

 

flyer_A3_web

OLTRE L’ARTE: INTERVENTI DI VALORIZZAZIONE DEL PROGETTO DI VITA DELLA PERSONA CON DISABILITÀ”

Il progetto “Oltre l’arte: interventi di valorizzazione del progetto di vita della persona con disabilità” si propone di implementare l’attività del Centro attraverso l’attivazione di interventi socio-riabilitativi di educazione affettiva e interventi espressivo relazionali (musicoterapia, laboratorio artistico, percorso danza, laboratorio teatrale, laboratorio di cinematografia) volti a promuovere il consolidamento dell’identità personale, promuovere il benessere psicoemozionale ed avere funzione preventiva rispetto all’insorgenza di disturbi psicopatologici.

Destinatari:

Adolescenti e giovani con disabilità intellettiva e/o relazionale di età compresa tra i 12 - 40 anni, per i quali si ritiene fondamentale l’attivazione di interventi di tipo educativo e socio-riabilitativo individualizzati e di gruppo.  

Il progetto nasce dall’esigenza di potenziare forme d’integrazione già presenti nel territorio e sul piano innovativo di incrementare una serie di attività di prevenzione volte a ridurre l’emarginazione e l’isolamento delle persone disabili e delle loro famiglie e finalizzate a promuoverne una migliore qualità della vita.

Il progetto si propone di sostenere ed implementare i servizi e gli interventi erogati dall’Anffas Onlus Patti sul territorio attraverso il attraverso il SAI? Servizio Accoglienza e Informazione e attraverso il Centro Diurno.

A tal fine si intende intervenire a più livelli, ciascuno finalizzato al raggiungimento di medesimi obiettivi e finalità:  

  • Realizzare un percorso innovativo di integrazione e sensibilizzazione che consenta una nuova riflessione sul tema della disabilità, facendo nascere atteggiamenti di apertura e disponibilità verso la persona in quanto tale, a prescindere dai suoi limiti fisici e intellettivi;
  • Promuovere interventi socio-riabilitativi attraverso una progettazione condivisa con le famiglie e con gli altri servizi che hanno in carico la persona (in linea con l’art.14 della legge 328)
  • Progettare e realizzare interventi espressivo-relazionali (arte terapia, musicoterapia, danza terapia, laboratori di cinematografia) finalizzati a promuovere una migliore qualità di vita
  • Fornire sostegno specialistico ai genitori
   

Pagina 5 di 5

come aiutarci

5xmille

seguici anche su

facebook twitter Skype youtube  flickr feed

 

 

Warning: Parameter 1 to modMainMenuHelper::buildXML() expected to be a reference, value given in /web/htdocs/www.anffasonluspatti.it/home/anffaspatti/libraries/joomla/cache/handler/callback.php on line 100
Copyright © 2010 Anffas Onlus di Patti. Tutti i diritti riservati.
Anffas Onlus Patti - via Luca della Robbia, 129 - 98066 Patti (ME) - CF 94007830832
mail to: webmaster
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.