"Un sogno di una persona quando diventa il sogno di molti, cessa di essere sogno perchè diventa realtà" - Martin Luther King

 

Mary Poppins - Tutti Insieme!

GRANDE SUCCESSO PER “MARY POPPINS …TUTTI INSIEME!” IN SCENA A CAPO D’ORLANDO

"Mary Poppins …Tutti Insieme!" non è solo il risultato del nostro amato laboratorio teatrale ma è la stupenda esperienza di vita che accomuna un gruppo di giovani che hanno tanta voglia di stare insieme, di sostenersi a vicenda, di impegnarsi, di fare dei sacrifici per portare avanti qualcosa in cui credono e in cui hanno messo il cuore"
Martedì 21 Marzo presso il Cineteatro “Rosso di San Secondo” di Capo d'Orlando i 35 giovani del laboratorio di “Teatro Sociale Inclusivo Itinerante” dell'Anffas Onlus di Patti hanno rappresentato “Mary Poppins...Tutti Insieme!” alla presenza di tutti gli alunni delle scuole elementari e medie, degli insegnanti e del Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo “Tomasi di Lampedusa” Prof. Rinaldo Anastasi.
In circa 300 hanno partecipato con interesse e commozione allo spettacolo ed il Dirigente, ringraziando, ha sottolineato come la scuola debba sempre essere aperta alle associazioni che si propongono come agenzie educative che arricchiscono l'offerta formativa delle istituzioni. La rappresentazione si inserisce infatti nelle attività di sensibilizzazione che l'Anffas Onlus di Patti ha elaborato per diffondere la cultura dell'inclusione delle persone con disabilità nei percorsi educativi delle nuove generazioni.
Il ritorno in scena di Mary Poppins dopo qualche mese dall'ultima replica ha suscitato tanta emozione anche tra gli attori che non hanno trattenuto le lacrime davanti ad un pubblico che, alzandosi in piedi in un lungo e caloroso applauso, ha manifestato grande apprezzamento per il lavoro dei giovani.
Il laboratorio teatrale è soprattutto un percorso inclusivo e di crescita che coinvolge giovani con e senza disabilità, un percorso che richiede tempi lunghi per la preparazione del copione adeguato alle abilità di ciascun attore, delle scenografie e delle coreografie...ma "tempo prezioso" perché tempo di conoscenza, di affetto, di sostegno reciproco, di sacrificio, di passione ... di Vita.
Probabilmente questo il segreto di tanto successo per la rappresentazione!...Il messaggio che si pensava di trasmettere con le parole passa attraverso la possibilità di toccare con mano i legami d'affetto che si sono creati tra i giovani, i volontari, i tirocinanti, gli operatori e che testimoniano concretamente quanto espresso a fine mattinata dal presidente dell’Anffas dott. Antonino Zampino "la felicità non dipende da quanto siamo abili o meno, ma dalla capacità di accettare e valorizzare ciò che siamo e di vivere relazioni armoniose e sincere con chi ci sta accanto".
Grazie di cuore all'Istituto Comprensivo “Tomasi di Lampedusa” che ha accolto con entusiasmo l’iniziativa dell’Anffas di Patti e alle persone speciali che prendono parte a questo percorso!
"Il laboratorio teatrale fa parte dei percorsi inclusivi del progetto "è tempo di felicità!" che è possibile sostenere entro il 30 marzo votando sulla piattaforma Aviva attraverso Facebook o e-mail.
Dott.ssa Anna Zampino

Copyright © 2010 Anffas Onlus di Patti. Tutti i diritti riservati.
Anffas Onlus Patti - via Luca della Robbia, 129 - 98066 Patti (ME) - CF 94007830832
mail to: webmaster
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.