"Se avrò aiutato una sola persona a sperare non avrò vissuto in vano" - Martin Luther King

 

Mary Poppins

Nell'ambito del protocollo di intesa con l'Istituto Comprensivo di Gioiosa Marea diretto dal preside Prof. Leon Zingales, con la collaborazione delle insegnanti responsabili del plesso di Gliaca di Piraino della scuola primaria e secondaria e di tutte le insegnanti dell'istituto è stata proposta agli alunni la rappresentazione teatrale "Mary Poppins...Tutti Insieme!".
Siamo andati in scena giovedì 30 novembre a Gliaca di Piraino nel salone parrocchiale alla presenza del parroco Don Antonio Mancuso che ha sottolineato l'importanza del messaggio offerto dai ragazzi dell'Anffas Onlus di Patti.

Nel presentare gli attori il Dott. Antonino Zampino presidente dell'Anffas Onlus di Patti ha ricordato che nel recente incontro avuto con sua Santità Papa Francesco, il Papa ha detto che ogni persona è stata fatta a immagine e somiglianza di Dio e che è ancora troppo forte la mentalità che le persone con disabilità non possono esser felici e realizzare se stessi. Ha poi aggiunto: la vulnerabilità appartiene all'essere umano ma la risposta deve essere sempre l'Amore.
Ognuno di noi deve capire che tutto è dono gratuito e che nella diversità presente in ognuno di noi sta il segreto per essere felici quando riusciamo ad essere in pace con noi stessi e con gli altri.
Ecco il messaggio che oggi ci viene da questo spettacolo: le relazioni con gli altri non possono essere avvelenate dalla corsa ad essere più bravi, più ricchi, più connessi ma dalla gioia di guardarsi negli occhi con sincerità ed amicizia. Prima dello spettacolo la Dott.ssa Anna Zampino nel presentare gli attori ha ricordato che il teatro inclusivo realizzato dall'Anffas Onlus di Patti ha richiesto circa due anni di lavoro dalla redazione del copione adattato ai singoli ragazzi, alla realizzazione delle scenografie con il laboratorio artistico, ai balli e alle parti musicali realizzati nei laboratori di danza e musica e ha sottolineato l'impegno di tutti gli operatori, i volontari, i tirocinanti che hanno vissuto questa esperienza come in una Famiglia.

Copyright © 2010 Anffas Onlus di Patti. Tutti i diritti riservati.
Anffas Onlus Patti - via Luca della Robbia, 129 - 98066 Patti (ME) - CF 94007830832
mail to: webmaster
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.