"Un sogno di una persona quando diventa il sogno di molti, cessa di essere sogno perchè diventa realtà" - Martin Luther King

Convegno del Progetto a Piccoli Passi

Il progetto “A piccoli passi” nasce dall'esperienza di Anffas Onlus Patti (che dal 1995 operaa tutela e servizio delle persone con disabilità e delle loro famiglie) e dall'esigenza di dare dignità erisposta alle aspirazioni e alle speranze di tanti giovani con disabilità che vorrebbero vedersi accoltinel mondo del lavoro. Sono, dunque, previste una serie di azioni che supporteranno i partecipantinel percorso di crescita personale, formativa e professionale di cui saranno protagonisti, nel rispettodell'unicità e delle inclinazioni di ciascuno. L'obiettivo è quello di promuovere un cambiamentoculturale e mettere in atto nuove prassi che permettano alla persona di realizzare il proprio progettodi vita, sentendosi accolta e valorizzata e passando dall'ottica dell'assistenza alla concezione dicittadinanza attiva e realizzazione personale, in linea con quanto promosso dalla Convenzione Onusui diritti della persona con disabilità e dal quadro normativo vigente (art 14 legge 328/00, legge6/2004, legge 68/99 etc.).I componenti dell'ATS, dunque, secondo ruoli e competenze definite, contribuiranno allarealizzazione dei percorsi di inclusione socio-lavorativaattraverso attività di orientamento eformazione, l'attivazione di sportelli di counseling, gruppi di accompagnamento al lavoro e workexperiences, attività di gruppo rivolte alle famiglie,nonché convegni di sensibilizzazione ediffusione dei risultati.

Componenti dell’ATS:

Anffas Onlus Patti (ente capofila), Via Luca della Robbia, 129 – 98066- Patti (ME)
Comune di Patti, Piazza Scaffidi, 1 – 98066 - Patti (ME)
Istituto d'Istruz. Superiore Borghese-Faranda, Via Mons. Ficarra, 10 – 98066 - Patti(ME)
Cooperativa Sociale Brolo Integrazione, Contrada Piana – 98061- Brolo (ME)
Associazione Pro-muovere di Palermo, Corso Alberto Amedeo, 21 – 90229- Palermo

Il progetto è finanziato nell'ambito dell'Avviso Pubblico n. 1/2011 – Priorità A – RegioneSiciliana – Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro-Dipartimentodella Famiglia e delle Politiche sociali- Programma Operativo Regionale Sicilia - ObiettivoConvergenza- Fondo Sociale Europeo 2007/2013- Asse III – Inclusione Sociale.