"La speranza è come una strada di campagna, non c'è mai stata strada. Ma quando molta gente cammina insieme una strada comincia ad esistere"

Buone Prassi

Anffas Onlus Patti presenta le buone prassi per promuovere la Qualità di Vita delle persone con disabilità

Continua la collaborazione tra Anffas Onlus Patti e Università di Messina.
Anche quest'anno infatti la dott.ssa Anna Zampino coordinatore dei servizi e progetti dell'Anffas, dottore di ricerca e cultore dell'Università di Messina ha condotto dei seminari all'interno dell'insegnamento "Psicologia delle Disabilità" su invito dei professori Massimo Ingrassia e Loredana Benedetto.
I seminari hanno integrato temi inerenti i più accreditati modelli scientifici per la comprensione della disabilità, gli strumenti di valutazione e le buone prassi operative in tema di programmazione dei sostegni, promozione dell'empowerment, dell'autodeterminazione e dell'inclusione lavorativa.
Su tale tema è intervenuto Piergiorgio Zampino che ha contribuito ad arricchire l'ultimo seminario con l'intervento "Quando lavoro mi sento felice! Racconto di un'esperienza e aspirazioni per il futuro" e ha piacevolmente coinvolto gli studenti.
Grande apprezzamento anche da parte dei docenti per il lavoro svolto presso l'Anffas di Patti che consente di toccare con mano la possibilità di promuovere la qualità della vita di bambini, giovani, adulti con disabilità intellettiva.
L'Anffas Onlus di Patti collabora inoltre alla formazione di studenti e professionisti consentendo percorsi di tirocinio o stage supervisionati dalla dott.ssa Zampino da svolgere presso il Centro Diurno ed il Servizio ABA, rivolto a bambini e adolescenti con autismo e altre disabilità del neurosviluppo, realtà unica sul nostro territorio.