"Il nostro errore più grande è quello di cercare negli altri le qualità che non hanno, tralasciando di esaltare quelle qualità che invece realmente possiedono"

conoscenza dei propri diritti

Giovedì 12 maggio 2016 alle ore 15.30 un gruppo di persone con disabilità dell’Anffas Onlus di Patti coordinato dalla dott.ssa Simona Ceraolo (che sta svolgendo il tirocinio post lauream dopo la laurea in Psicologia) e supervisionato dalla dott.ssa Anna Zampino (psicologo, psicoterapeuta Coordinatore del Centro) esporrà la Convenzione Onu agli amici dell’Anffas Onlus di Patti e a chi volesse intervenire.
Il gruppo di cui fanno parte Piergiorgio Zampino, Teodoro Calabria, Giovanna Cavallaro e Paola Bruna Monte ha intrapreso presso il Centro Diurno un percorso formativo finalizzato alla conoscenza dei propri diritti con l’ausilio della Convenzione Onu in linguaggio facile da leggere (Anffas Nazionale), con la finalità di implementare l’autodeterminazione e l’inclusione sociale. Vi aspettiamo presso la sede dell’Anffas di Patti!

IN SCENA “MARY POPPINS - TUTTI INSIEME!!!”

IN SCENA “MARY POPPINS-TUTTI INSIEME!!!” A LIBRIZZI

Sabato 7 maggio 2016 presso il Circolo Excalibur è andata in scena la rappresentazione Teatrale “Mary Poppins - Tutti Insieme!!!”.
La rappresentazione è esito del Percorso di Teatro Sociale Integrato ideato dalla dott.ssa Anna Zampino e realizzato insieme all’animatrice Antonella Scala e altri operatori presso l’Anffas Onlus di Patti con la finalità di essere un percorso di incontro, conoscenza e crescita reciproca che coinvolge giovani con e senza disabilità, volontari e tirocinanti che condividono la passione per l’arte ed il teatro e la voglia di stare insieme.
Il tema scelto quest’anno dall’Anffas è la centralità della famiglia e la necessità di relazioni armoniose e di vita condivisa tra i diversi membri.
Accolti da un pubblico caloroso gli attori hanno messo in scena la rappresentazione di cui hanno curato e costruito insieme ogni dettaglio: dal copione adattato alle abilità dei ragazzi, alla definizione dei personaggi, alla costruzione di scenografie e coreografie. Il risultato è stato un pomeriggio ricco di emozioni intense, un pubblico incantato e partecipe e tanta commozione quando, alla fine della rappresentazione, l’associazione ha voluto ricordare con un video Gisella Nastasi, una delle persone con disabilità di Librizzi che faceva parte dell’Anffas e che è venuta a mancare lo scorso marzo.
Il presidente dott.Antonino Zampino ha comunicato che la scelta di iniziare il tour della rappresentazione proprio da Librizzi è legato al fatto che questo comune ha negli anni testimoniato di aver recepito il messaggio che da circa 20 anni l’Anffas di Patti porta avanti, ossia l’importanza che ogni persona venga accolta e valorizzata all’interno della propria famiglia e del proprio contesto di vita.
Hanno preso parte alla rappresentazione, il parroco padre Michele Fazio, diversi assessori tra cui il rappresentante del circolo Excalibur Giuseppe Pettinato ed il sindaco Renato Cilona che ha ringraziato l’associazione e manifestato il suo affetto per i ragazzi dell’Anffas e gli operatori, attraverso un caloroso abbraccio a Giuseppe Traviglia (nella rappresentazione Mr Banks), un giovane di Librizzi circondato quotidianamente dall’affetto di tanti amici del suo paese, sostenuto nella realizzazione dei propri talenti dalla sua famiglia e che ha avuto negli anni la possibilità di veder realizzato il suo desiderio di lavorare attraverso la collaborazione con una pizzeria locale.
Un pomeriggio di gioia, complicità e divertimento dunque per tutti i giovani che hanno intrapreso questa avventura che proseguirà con la messa in scena della rappresentazione in altri Comuni del Distretto.

Approfondimento

Su Onda TV nei prossimi giorni durante i TG andrà in onda un servizio sulla Fondazione "Villaggio della Speranza Dopo di Noi Onlus".
Sempre su Onda TV nella rubrica "Approfondimento" andrà in onda un servizio sullo stato dei lavori della struttura di Villa Ridente del Villaggio della Speranza.

Programma:
27 Aprile 2016 - canale 85 del digitale terrestre alle ore 19.45 e 23.45
27 Aprile 2016 - canale 618 del digitale terrestre alle ore 20.45 e 00.45
28 Aprile 2016 - canale 85 del digitale terrestre alle ore 7.45 e 13.30
28 Aprile 2016 - canale 618 del digitale terrestre alle ore 8.45 e 14.30

villaggio della speranza dopo di noi onlus

Palla al centro! Attività Motoria e Sportiva dell’Anffas Onlus Patti

Prosegue il percorso di avviamento allo sport inserito nell’ambito dell’Attività Motoria e Sportiva curata dal dott. Nunzio Zampino presso il Centro Diurno.
Grazie alla disponibilità della famiglia Cappadona che ha messo a disposizione il campo, ieri i ragazzi hanno avuto la possibilità di cimentarsi in un incontro di calcio.
L’allenamento ha avuto inizio la fase di riscaldamento, esercizi di mobilità articolare e di coordinazione grosso-motoria a cui ha fatto seguito una partita di calcetto che ha coinvolto persone con disabilità, operatori, volontari e tirocinanti.
Ecco alcuni scatti della splendida giornata!

Incontro con il Vescovo

Oggi l'Anffas Onlus di Patti e la Fondazione Villaggio della Speranza hanno avuto il piacere di ricevere la visita di Sua Eccellenza Mons. Ignazio Zambito.
Il Vescovo ha incontrato i ragazzi dell'Anffas presso il Centro Diurno, ha preso parte alle attività abilitative svolte presso il Centro e ci ha salutati con una preghiera condivisa e con la sua benedizione.
La visita è poi proseguita presso il "Villaggio della Speranza Dopo di noi Onlus" dove ha potuto apprezzare l'avanzamento dei lavori ed ha salutato i lavoratori delle varie ditte presenti.
Grazie per l'affettuosa presenza che ha reso la nostra giornata ancora più speciale!

5xMille per l'Anffas di Patti

Grazie di Cuore!
Sono usciti in questi giorni gli elenchi del 5xMille dell'anno 2014.
Grazie alla vostra scelta completeremo una parte dell'impiantistica del Villaggio della Speranza.
Sostienici! La tua firma può lasciare un segno di Speranza!
Dona il tuo 5 per Mille all'Anffas Onlus di Patti indicando il nostro codice fiscale 94007830832!

5 per mille anffas

Convegno di Studio

Convegno di studio in memoria di Don Alfonso Sidoti

L'Anffas Onlus di Patti vi invita a partecipare al Convegno di studio in memoria di don Alfonso Sidoti giorno 23 Aprile 2016 presso l'Auditorium del Seminario Vescovile di Patti

don alfonso sidoti

Devolvi il 5xMille

Giuseppe e Piergiorgio hanno un messaggio per voi! Sostieni i nostri sogni, devolvi il 5xMille alla Fondazione Villaggio della Speranza "il Dopo di Noi"

Ciao Gisella

La Famiglia dell'Anffas di Patti si stringe in un forte abbraccio nell'accompagnare Gisella Nastasi nella casa del Signore.
Grazie Gisella per aver arricchito le nostre vite con la tua dolcezza, con il tuo essere una persona riservata ma decisa, profonda e libera di esprimere con gesti, sguardi e parole la tua storia.
Hai vissuto pienamente accettando i rischi e le sfide della vita. Non ti sei arresa di fronte ai dolori, alla paura, ma sei diventata una persona più forte, aperta e appassionata nell'affrontare i nuovi orizzonti della vita.
Vivere ora per te è andare oltre orizzonti terreni senza limiti e senza confini come "gli uccelli del cielo e i gigli del campo", libera e felice in un canto di gratitudine nel silenzio luminoso degli spazi infiniti. Sei nei nostri cuori.