"Non importa quanto si dà ma quanto amore si mette nel dare"

Devolvi il 5xMille

Giuseppe e Piergiorgio hanno un messaggio per voi! Sostieni i nostri sogni, devolvi il 5xMille alla Fondazione Villaggio della Speranza "il Dopo di Noi"

Ciao Gisella

La Famiglia dell'Anffas di Patti si stringe in un forte abbraccio nell'accompagnare Gisella Nastasi nella casa del Signore.
Grazie Gisella per aver arricchito le nostre vite con la tua dolcezza, con il tuo essere una persona riservata ma decisa, profonda e libera di esprimere con gesti, sguardi e parole la tua storia.
Hai vissuto pienamente accettando i rischi e le sfide della vita. Non ti sei arresa di fronte ai dolori, alla paura, ma sei diventata una persona più forte, aperta e appassionata nell'affrontare i nuovi orizzonti della vita.
Vivere ora per te è andare oltre orizzonti terreni senza limiti e senza confini come "gli uccelli del cielo e i gigli del campo", libera e felice in un canto di gratitudine nel silenzio luminoso degli spazi infiniti. Sei nei nostri cuori.

Open Day 2016

Il 19 MARZO 2016 l'ANFFAS ONLUS PATTI VI ASPETTA PER LA IX GIORNATA NAZIONALE DELLA DISABILITÀ INTELLETTIVA E/O RELAZIONALE:

Torna per il nono anno consecutivo, la Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, la manifestazione nazionale promossa e organizzata da Anffas Onlus – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o relazionale, che anche nel 2016, conferma la sua nuova formula: un Open Day dedicato all’informazione e alla sensibilizzazione sui temi della disabilità intellettiva e/o relazionale per promuovere un messaggio volto ad affermare i principi e diritti civili e umani sanciti dalla Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità.

Il 19 Marzo 2016 dalle 9.30 alle 13.00 ragazzi, famiglie, volontari e operatori dell'Anffas Onlus di Patti accoglieranno la cittadinanza presso il Centro Diurno per trascorrere una giornata all'insegna della conoscenza, dell'informazione, del confronto e della gioia di stare insieme. Verranno condivisi i percorsi realizzati dall'associazione attraverso le testimonianze dei ragazzi, dei familiari, di volontari e operatori.
Alle ore 11.00 è prevista la proiezione del cortometraggio “Oltre le Parole”
L'obiettivo è stato quello di evidenziare attraverso la quotidianità l'essenza della vita...i valori, i sentimenti, i sogni, le speranze custoditi nei cuori dei protagonisti. Mauro non possiede parole ma quella sensibilità che gli permette di cogliere l'essenza delle anime di amici e familiari...
Questa la finalità e la trama del corto esito dell’idea progettuale proposta dalla Dott.ssa Anna Zampino e realizzata insieme ad Andrea Mattia Maraffa, Graziella Costantino ed il supporto al backstage di Nunzio Zampino, collaboratori dell’Anffas di Patti.
L’idea nasce in continuità all’esperienza teatrale svolta con interesse e attiva partecipazione già da molti anni… abbiamo deciso di metterci in gioco in questa avventura cinematografica perché avevamo voglia di raccontarci e condividere il nostro percorso…
Vi aspettiamo numerosi per condividere insieme a voi questa nostra esperienza!
Per maggiori informazioni è possibile contattare i nostri uffici: 0941/362414 e-mail : Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Mary Poppins

Cari amici comunichiamo che in accordo con il Circolo Excalibur e Peppe Traviglia abbiamo deciso di posticipare la rappresentazione teatrale Mary Poppins prevista per giorno 13 marzo 2016 a Colla, nella speranza che Gisella Nastasi possa presto riprendersi e possa essere presente con noi nel suo paese di origine. Ci scusiamo e comunicheremo la nuova data appena possibile.

Mary Poppins - Tutti Insieme

In preparazione all'Open day di sabato 19 marzo l'Anffas Onlus di Patti sarà presente sul territorio con due importanti eventi!
Vi aspettiamo domenica 13 marzo presso il Circolo Excalibur di Colla Maffone e giovedì 17 marzo presso l'Auditorium Gioiosa Marea.

“Oltre le parole”: un unico prezioso giorno insieme

a cura di Anna Zampino – Responsabile Servizi e Progetti Anffas Onlus Patti

Grande apprezzamento per il cortometraggio “Oltre le Parole”, un’avventura artistica che vede protagonisti i ragazzi dell’Anffas Onlus di Patti ed ha preso il via durante il progetto “Oltre l’arte: interventi di valorizzazione del progetto di vita della persona con disabilità”(2012-2015 – co-finanziato dall'Assessorato della famiglia delle politiche sociali e del lavoro Regione Sicilia), un progetto che ha utilizzato diverse forme d’arte come strumento per promuovere l’armonia nelle relazioni ed il benessere dei giovani partecipanti.
Il corto è stato presentato in occasione del convegno finale del progetto tenutosi nell’agosto 2015 presso il Villaggio della Speranza Dopo di Noi Onlus ed è stato poi condiviso in prima web il 3 dicembre 2015 in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. Ad oggi ha realizzato oltre 1000 visualizzazioni ed è stato inoltre proposto in occasione di numerosi incontri di sensibilizzazione rivolti a studenti, gruppi parrocchiali, associazioni e realizzati dal presidente dott. Antonino Zampino e da alcuni dei protagonisti.
“Un solo giorno” quello che nel corto abbiamo la possibilità di vivere attraverso lo sguardo di Mauro: dalla gestione della quotidianità all'impegno per realizzare il desiderio di indipendenza, dall'attenzione alle relazioni familiari e amicali al sogno di realizzare la propria vita affettiva... L’attenzione è focalizzata in particolar modo su alcuni degli amici di Mauro: Piergiorgio premuroso e solare; Gisella, apparentemente svogliata e scontrosa...; ed infine Peppe, il latin lover del gruppo, energico ed instancabile lavoratore.
Questa la finalità e la trama del corto esito dell’idea progettuale da me promossa e realizzata insieme ad Andrea Mattia Maraffa, Graziella Costantino ed il supporto al backstage di Nunzio Zampino, collaboratori dell’Anffas di Patti.
Il corto ha visto una partecipazione attiva di tutti i ragazzi del Centro dell’ Anffas Onlus di Patti, di familiari e della comunità di appartenenza.. amici, negozianti, datori di lavoro e ha presentato alcuni scorci di vita nel contesto di sociale di appartenenza dove i ragazzi sono chiamati ad essere protagonisti attivi delle proprie scelte quotidiane e del proprio futuro ed al Centro Diurno, un “servizio di mediazione” dove da anni tanti giovani con disabilità intellettiva e relazionale vengono supportati in percorsi individualizzati che nascono dall’ascolto dei loro desideri e sono finalizzati all’acquisizione di abilità per la gestione di una vita indipendente e di qualità. Ma il Centro è anche un luogo di aggregazione, di relazione e di amicizia, di valorizzazione dei talenti, dove professionisti, giovani, volontari hanno la possibilità di sperimentare percorsi di crescita e arricchimento reciproco ed è anche questo quello che il corto rappresenta…
…Abbiamo, dunque, costruito insieme ai ragazzi il racconto della nostra vita, delle difficoltà e delle speranze di ogni giorno cercando di tradurlo nel linguaggio cinematografico e riassumerlo in un unico prezioso giorno, uno dei tanti che i ragazzi dell’Anffas hanno il potere di rendere speciale. Ci siamo trasformati per qualche mese in Attori, Sceneggiatori, Registi…con poca esperienza nel campo ma una forte motivazione, tanto entusiasmo, un ciak, una videocamera e tanta complicità ed allegria… ingredienti che hanno reso unici quei 15 minuti!

Guarda il corto "Oltre le Parole"

Attività del fine settimana

Giovedì 28 Gennaio 2016 nell'ambito del progetto di incontri con le scuole dell'Anffas Onlus di Patti il presidente Dott. Antonino Zampino partecipando ad una manifestazione sul volontariato con i ragazzi delle scuole medie di Gioiosa Marea e San Giorgio ha parlato con Piergiorgio e Giuseppe di ciò che l'Anffas di Patti oggi fa per le persone con disabilità intellettive e relazionali e ha presentato il cortometraggio "Oltre le Parole".
Sabato 30 Gennaio i ragazzi dell'Anffas Onlus di Patti sono stati ospiti della Pizzeria Damatusa di Castel di Tusa per un pranzo in condivisione, la giornata è stata organizzata dall'Associazione Nehemia.

Il Mio Dono per Fondazione Villaggio della Speranza

Torna ilMioDono, la rete della solidarietà di Unicredit!

Con tre semplici click fino al 18 Gennaio 2016 dai un aiuto concreto alla costruzione del Villaggio della Speranza il Dopo di Noi.
Che aspetti, vai sulla pagina della Fondazione Villaggio della Speranza il Dopo di Noi e aiuta concretamente i ragazzi dell'Anffas Onlus di Patti.

Il Mio Dono Unicredit 2016

Mary Poppins - Tutti Insieme

In occasione del Santo Natale 2015 i ragazzi, gli operatori, volontari e tirocinanti dell'Anffas Onlus di Patti hanno voluto porgere i loro auguri a familiari ed amici mettendo in scena la rappresentazione "Mary Poppins - Tutti insieme!!!" presso il Villaggio della Speranza "Il Dopo di Noi".
La rappresentazione è il risultato del percorso teatrale che si svolge presso il Centro Diurno e che ha la finalità di valorizzare le capacità comunicative ed espressive dei ragazzi, essere un percorso di inclusione e fornire un messaggio sociale alla comunità.
In presenza di un pubblico caloroso ed interessato, dunque, il messaggio condiviso attraverso Mary Poppins è stato la centralità della famiglia, l'importanza di costruire relazioni armoniose e di esser capaci di gioire delle piccole cose di ogni giorno... in fondo "basta un poco di zucchero... e tutto splenderà di più!"

Auguri di Buon Natale

I ragazzi, le famiglie, gli operatori, i tirocinanti e tutti i volontari dell'Anffas Onlus di Patti vi augurano Buon Natale e Felice Anno Nuovo!