"Le piccole cose sono come i fiori dei campi, da soli sembrano senza fragranza, ma tutti insieme profumano l'aria"

Onda TV

Tra Capo Calavà e il Golfo di Patti, di fronte alle Isole Eolie a Villa Ridente di Gioiosa Marea continuano i lavori del Villaggio della Speranza "Il Dopo di Noi".
Questo l'argomento dell'Approfondimento di OndaTv in onda oggi alle ore 19:45 e alle 23:45 e domenica alle 13:30 e alle 22:10 sul canale 85 e in streaming su www.ondatv.it (in differita di un'ora sul canale 618).
Un servizio sarà trasmesso nei tg di oggi.

Mary Poppins - Tutti insieme!!! a Gioiosa Marea

Mary Poppins-Tutti Insieme! all’Istituto Comprensivo di Gioiosa Marea

Una mattina ricca di emozioni quella del 13 dicembre 2016 presso l’Auditorium F.Bora.
L’Anffas Onlus Patti su invito del prof. Leon Zingales, Dirigente dell’Istituto Comprensivo Gioiosa Marea ha messo in scena la rappresentazione “Mary Poppins-Tutti Insieme!” a cura dei giovani con e senza disabilità che partecipano al percorso teatrale integrato promosso già da molti anni presso l’associazione, esperienza unica sul nostro territorio.
Erano presenti gli alunni ed i docenti delle classi della secondaria di primo grado dei plessi di Gioiosa Marea e S.Giorgio che hanno partecipato con attenzione e passione.
Grande apprezzamento e commozione hanno caratterizzato la mattinata, come espresso anche dai docenti che hanno preso la parola alla fine dello spettacolo e che hanno sottolineato il valore dell’iniziativa che ha visto coinvolti oltre 30 giovani, volontari e operatori dell’Anffas.

Mary Poppins - Tutti insieme!!! a Gioiosa Marea

Mary Poppins - Tutti insieme!!! in scena a Gioiosa Marea

Mary Poppins - Tutti insieme!...basta un poco di zucchero e tutto splenderà di più!
Vi aspettiamo Martedì 13 Dicembre all'auditorium comunale "F. Borà" di Gioiosa Marea
vai all'evento

Il mio dono 2017

Torna ilMioDono, la rete della solidarietà di Unicredit!

vai su www.ilmiodono.it/it/votazione/?idorg=911
Con tre semplici click fino al 16 Gennaio 2017 dai un aiuto concreto alla costruzione del Villaggio della Speranza il Dopo di Noi.
Che aspetti, vai sulla pagina della Fondazione Villaggio della Speranza il Dopo di Noi e aiuta concretamente i ragazzi dell'Anffas Onlus di Patti.

Generare Competenze e Integrazione

Alcuni scatti del quarto incontro realizzato nell'ambito del progetto "Generare Competenze e Integrazione" Misericordia ed Anffas.
Durante l'incontro la dott.ssa Pappalardo insieme ai volontari della Misericordia di Monforte Sangiorgio ha mostrato ai giovani dell'Anffas di Patti i dispositivi sanitari presenti su un'ambulanza e ne ha spiegato la funzione e l'utilizzo.

Generare Competenze e Integrazione

Prosegue il progetto “Generare Competenze e Integrazione”.
Si è svolto mercoledì 23 novembre 2016 l’incontro formativo sulle “Pratiche Salvavita” rivolto agli operatori.
L’incontro è iniziato con un momento di confronto sulle attività svolte dalle associazioni per proseguire con la spiegazione delle manovre salvavita con particolare riferimento alla pratica della Rianimazione Cardio Polmonare e l’uso del Defibrillatore.
Successivamente gli operatori hanno svolto un’esercitazione pratica insieme al dott. Cafiero e agli altri volontari.

Mary Poppins - Tutti insieme!!! In scena a San Piero Patti

Grande successo il 12 novembre 2016 per gli attori dell'Anffas Onlus di Patti che si sono esibiti all'auditorium comunale accolti da un pubblico caloroso e attento.
Erano presenti il sindaco Trovato e alcuni assessori, il parroco Angelo Parisi insieme ai ragazzi del catechismo, gli scout e molte altre associazioni culturali e di volontariato.
Questa ulteriore tappa del percorso itinerante del laboratorio Teatrale che coinvolge giovani con e senza disabilità ha portato a San Piero tanta allegria, un'atmosfera magica e la condivisione con il pubblico del messaggio sociale scelto dall'Anffas di Patti: l'importanza di gioire delle piccole cose vissute nella quotidianità e di vivere relazioni armoniose nel proprio contesto di vita!

si ringrazia per le foto Agostino Loiacono

Misericordia & Anffas

Generare competenze e integrazione - II incontro

Si è svolto martedì 15 novembre 2016 il secondo incontro del progetto "generare competenze e integrazione".
Il Dott. Giovanni Cafiero insieme ai volontari della Misericordia di Monforte San Giorgio ha spiegato ai giovani dell'Anffas di Patti le manovre salvavita quali ad esempio il massaggio cardiaco.
Successivamente gli apprendisti volontari si sono esercitati applicando le manovre su un manichino.

Misericordia & Anffas

Progetto Misericordia & Anffas insieme per “Generare Competenze e Integrazione”

Si è svolto martedì 8 novembre 2016 il primo incontro del progetto “Generare Competenze e Integrazione” proposto all’Anffas di Patti dalla referente della Misericordia di Monforte San Giorgio dott.ssa Fabrizia Pappalardo con una programmazione concordata con la coordinatrice dell’Anffas dott.ssa Anna Zampino, al fine di costruire insieme un percorso condiviso finalizzato alla valorizzazione del volontariato nell’ottica della promozione del benessere della persona.
Il primo incontro ha previsto dunque l’attività di conoscenza tra le due realtà associative ed una riflessione condivisa sul tema del volontariato condotta dai volontari della Misericordia che ha visto una partecipazione attiva dei ragazzi dell’Anffas di Patti attraverso un vero e proprio scambio di conoscenze ed esperienze.
Infine, i ragazzi hanno presentato ai volontari due dei laboratori abilitativi del Centro Diurno: il laboratorio di Ceramica ed il percorso di Attività Motoria e Sportiva.

Ciao Rosa

La famiglia Anffas Onlus Patti si stringe in un forte abbraccio accanto ad Antonio e Franco Zampino per la scomparsa della cara mamma e moglie Rosa Iacona.
I funerali saranno celebrati il 5 novembre nella chiesa di San Giorgio di Gioiosa Marea alle 15.30