"Se avrò aiutato una sola persona a sperare non avrò vissuto in vano" - Martin Luther King

 

Mary Poppins ... Tutti Insieme!

“MARY POPPINS …TUTTI INSIEME!” IN SCENA A TORTORICI

"Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile." San Francesco d'Assisi

Martedì 4 aprile 2017 la nostra allegra compagnia "teatrale" a conclusione del tour avviato su invito dell'Istituto "Tomasi di Lampedusa" ha presentato "Mary Poppins Tutti Insieme!" presso la sede di Tortorici.
Poiché l'aula magna dell'Istituto poteva accogliere 150 posti a fronte dei 300 alunni della scuola, il Dirigente prof. Rinaldo Anastasi ha proposto di mettere in scena la rappresentazione due volte consecutivamente..La proposta ha creato un pó di preoccupazione tra giovani e operatori ma dopo i dubbi iniziali la "sfida" è stata accolta e avviata con impegno la fase preparazione! il 4 aprile a Tortorici l'entusiasmo e la gioia sono stati doppi e le parole di San Francesco descrivono perfettamente quanto sperimentato...è stato stupendo sorprendersi a fare ciò che si credeva impossibile! Entrambe le rappresentazioni, infatti, sono state un successo, intense ed emozionanti!
Il presidente dott.Zampino, commosso, si è complimentato con la compagnia, gli studenti, gli insegnanti e collaboratori hanno manifestato il loro sincero apprezzamento con lunghi applausi ed il Dirigente ha salutato con affetto l'Anffas di Patti ringraziando per il prezioso contributo apportato al percorso formativo dell'Istituto e ricordando quanto sia importante avere delle passioni nella propria vita!
Un ringraziamento speciale va dunque a ciascuno dei giovani che prende parte al nostro laboratorio teatrale inclusivo perché esempio di determinazione, di passione, di coraggio!

Dunque cos'è la disabilità?! l'inclusione fa la forza! Insieme si può fare l'impossibile! Tempo di felicità!

 

11762 volte Grazie!

Si è conclusa il 30 marzo 2017 la prima fase del concorso Aviva e l'11 aprile verranno annunciati i 5 finalisti. Vi aggiorneremo sull'esito del concorso e vi ringraziamo di cuore per il vostro prezioso sostegno!❤️

   

Mary Poppins ....Tutti Insieme!

“MARY POPPINS …TUTTI INSIEME!” IN SCENA A NASO

"Mary Poppins …Tutti Insieme!" non è solo il risultato del nostro amato laboratorio teatrale ma è la stupenda esperienza di vita che accomuna un gruppo di giovani che hanno tanta voglia di stare insieme, di sostenersi a vicenda, di impegnarsi, di fare dei sacrifici per portare avanti qualcosa in cui credono e in cui hanno messo il cuore"
Martedì 28 Marzo presso il cine-auditorium comunale di Naso i 35 giovani del laboratorio di “Teatro Sociale Inclusivo Itinerante” dell'Anffas Onlus di Patti hanno rappresentato “Mary Poppins...Tutti Insieme!” alla presenza di tutti gli alunni delle scuole elementari e medie, degli insegnanti e del Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo “Tomasi di Lampedusa” Prof. Rinaldo Anastasi.

   

Mary Poppins - Tutti Insieme!

GRANDE SUCCESSO PER “MARY POPPINS …TUTTI INSIEME!” IN SCENA A CAPO D’ORLANDO

"Mary Poppins …Tutti Insieme!" non è solo il risultato del nostro amato laboratorio teatrale ma è la stupenda esperienza di vita che accomuna un gruppo di giovani che hanno tanta voglia di stare insieme, di sostenersi a vicenda, di impegnarsi, di fare dei sacrifici per portare avanti qualcosa in cui credono e in cui hanno messo il cuore"
Martedì 21 Marzo presso il Cineteatro “Rosso di San Secondo” di Capo d'Orlando i 35 giovani del laboratorio di “Teatro Sociale Inclusivo Itinerante” dell'Anffas Onlus di Patti hanno rappresentato “Mary Poppins...Tutti Insieme!” alla presenza di tutti gli alunni delle scuole elementari e medie, degli insegnanti e del Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo “Tomasi di Lampedusa” Prof. Rinaldo Anastasi.
In circa 300 hanno partecipato con interesse e commozione allo spettacolo ed il Dirigente, ringraziando, ha sottolineato come la scuola debba sempre essere aperta alle associazioni che si propongono come agenzie educative che arricchiscono l'offerta formativa delle istituzioni. La rappresentazione si inserisce infatti nelle attività di sensibilizzazione che l'Anffas Onlus di Patti ha elaborato per diffondere la cultura dell'inclusione delle persone con disabilità nei percorsi educativi delle nuove generazioni.
Il ritorno in scena di Mary Poppins dopo qualche mese dall'ultima replica ha suscitato tanta emozione anche tra gli attori che non hanno trattenuto le lacrime davanti ad un pubblico che, alzandosi in piedi in un lungo e caloroso applauso, ha manifestato grande apprezzamento per il lavoro dei giovani.
Il laboratorio teatrale è soprattutto un percorso inclusivo e di crescita che coinvolge giovani con e senza disabilità, un percorso che richiede tempi lunghi per la preparazione del copione adeguato alle abilità di ciascun attore, delle scenografie e delle coreografie...ma "tempo prezioso" perché tempo di conoscenza, di affetto, di sostegno reciproco, di sacrificio, di passione ... di Vita.
Probabilmente questo il segreto di tanto successo per la rappresentazione!...Il messaggio che si pensava di trasmettere con le parole passa attraverso la possibilità di toccare con mano i legami d'affetto che si sono creati tra i giovani, i volontari, i tirocinanti, gli operatori e che testimoniano concretamente quanto espresso a fine mattinata dal presidente dell’Anffas dott. Antonino Zampino "la felicità non dipende da quanto siamo abili o meno, ma dalla capacità di accettare e valorizzare ciò che siamo e di vivere relazioni armoniose e sincere con chi ci sta accanto".
Grazie di cuore all'Istituto Comprensivo “Tomasi di Lampedusa” che ha accolto con entusiasmo l’iniziativa dell’Anffas di Patti e alle persone speciali che prendono parte a questo percorso!
"Il laboratorio teatrale fa parte dei percorsi inclusivi del progetto "è tempo di felicità!" che è possibile sostenere entro il 30 marzo votando sulla piattaforma Aviva attraverso Facebook o e-mail.
Dott.ssa Anna Zampino

   

Incontri nelle scuole

Il 22 e 23 marzo 2017 una rappresentanza di Anffas Onlus Patti ha incontrato i rappresentanti di classe dell'Istituto Borghese Faranda nelle diverse sedi.
In occasione della settimana in cui si celebra la X Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e Relazionale sono stati effettuati incontri finalizzati a sensibilizzare i giovani sul tema dell'inclusione sociale delle persone con disabilità.
Nell'ambito degli incontri è stata proposta la visione del corto "Oltre le Parole" che ben rappresenta i sogni e le speranze di alcuni giovani con disabilità e testimonia il fondamentale ruolo di supporto di associazioni come l'Anffas.
Sono stati infine presentati i progetti ed i servizi di Anffas Onlus Patti ed in particolare il progetto "è tempo di felicità!" che l'Istituto ha sostenuto sensibilizzando gli allievi ad un uso dei social anche con finalità di solidarietà!
Grazie di cuore alla Dirigente, ai docenti e collaboratori e agli studenti!

   

Carnevale all'Anffas

È tempo di Felicità! Alcuni momenti della nostra tradizionale festa di Giovedì Grasso, divertimento e allegria!

   

È tempo di felicità

Vota il nostro progetto "È Tempo di Felicità" nell'Aviva Community Fund.

Registrati al sito e vota https://community-fund-italia.aviva.com/voting/progetto/schedaprogetto/16-869

   

Una Giornata Insieme - VI appuntamento

Si è svolto giorno 28 Gennaio 2017 il VI appuntamento di "Una Giornata Insieme" organizzato dall'associazione culturale Nehemia (Caterina Palmisano).
L'Anffas Onlus di Patti e molte altre associazioni di volontariato hanno trascorso una giornata all'insegna della socializzazione accolti dal Damatusa Ristorante/pizzeria a Castel di Tusa.


   

Insieme per diffondere buone prassi

Anffas Onlus di Patti e Università degli Studi di Messina: insieme per diffondere buone prassi nell’inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità

Si è concluso a dicembre 2016 il Ciclo di Seminari realizzato attraverso la collaborazione tra l’Anffas Onlus di Patti e l’Università di Messina nell’ambito dell’insegnamento di “Psicologia delle Disabilità” della prof.ssa Loredana Benedetto.
I seminari sono stati condotti dalla dott.ssa Anna Zampino, Psicoterapeuta - Coordinatore Scientifico dell’Anffas Onlus di Patti e Ph.D. e Cultore dell’Università di Messina. I temi trattati hanno spaziato dalla presentazione dei modelli concettuali oggi maggiormente accreditati per la comprensione della disabilità intellettiva all’analisi di come gli stessi si possano tradurre in operatività e buone prassi nella definizione del progetto di vita, nella programmazione dei sostegni, nella promozione dell’autodeterminazione, di una affettività e relazionalità armoniosa, dell’empowerment personale e familiare e dell’inclusione socio-lavorativa.
Nell’ambito del terzo seminario la mattinata è stata arricchita dalla preziosa testimonianza di uno dei protagonisti dei percorsi di inclusione lavorativa condotti presso l’Anffas. Piergiorgio Zampino, che già in altre occasioni aveva relazionato sul tema ed ultimamente era intervenuto a Rimini in occasione del Convegno Internazionale “Disabilità intellettive e del neurosviluppo: diritti umani e qualità della vita” promosso dall’Anffas Nazionale, ha condiviso la sua esperienza con gli studenti della specialistica in Psicologia.
Grande interesse e partecipazione hanno caratterizzato le giornate formative che hanno consentito agli studenti, anche attraverso l’utilizzo di video ed esercitazioni, di entrare nel vivo delle buone prassi che possono concretamente supportare le persone con disabilità e migliorarne la Qualità della Vita e di conoscere un lavoro, come quello svolto da Anffas di Patti, capillare, quotidiano e concreto al servizio della Comunità di appartenenza e ancorato su salde basi scientifiche e sul rispetto dei diritti umani.

   

Felice 2017!!!

Felice 2017!!!
L’Anffas Onlus di Patti saluta il 2016 e accoglie il nuovo anno con le immagini della festa di Natale svoltasi al Villaggio della Speranza-Dopo di Noi Onlus!
Le famiglie dell’Anffas si sono trovate insieme per scambiarsi gli auguri, pregare per gli amici che ci hanno lasciato in questo anno, ringraziare il Signore per l’anno passato e affidargli i futuri progetti.
Dopo la Santa Messa i giovani dell’Anffas di Patti hanno ricevuto l’attestato di partecipazione al progetto “generare competenze e integrazione” realizzato insieme alla Misericordia di Monforte San Giorgio, hanno ricevuto dei doni tra cui il dvd della rappresentazione Mary Poppins-Tutti Insieme! ed il calendario 2017 sul tema “è tempo di felicità!”.
Successivamente, dopo il discorso e gli auguri del presidente Nino Zampino ed il saluto del presidente Speziale, i giovani hanno invitato familiari e amici a prendere parte ad un rinfresco da loro organizzato per augurare un Santo Natale ed un Felice 2017!!!

   

Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo

In questo Natale fermiamoci davanti al bambino di Betlemme, lasciamo che la sua tenerezza scaldi il nostro cuore!
Auguri di Buon Natale & Felice Anno Nuovo dall'Anffas Onlus di Patti!

   

Pagina 4 di 37

Copyright © 2010 Anffas Onlus di Patti. Tutti i diritti riservati.
Anffas Onlus Patti - via Luca della Robbia, 129 - 98066 Patti (ME) - CF 94007830832
mail to: webmaster
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.