"La cosa più bella che puoi fare per te e fare qualcosa per gli altri"

Attività estive

27 Luglio 2012

Si è concluso a Villa Ridente nel lido dell Fondazione Villaggio delle Speranza il soggiorno a mare dei ragazzi del centro diurno dell'Anffas Onlus di Patti, la giornata trascorsa insieme ai genitori, agli operatori ed agli amici venuti anche da altre realtà della sicilia, si è conclusa con la santa messa celebrata da padre Leonardo Maimone, presidente della Caritas diocesana di Patti, alla presenza di diversi rappresentanti dei comuni dell'hinterland. Il Presidente dott. Zampino ha concluso ringranziando e augurandosi che il riposo possa giovare a ritemprare tutti per una ripresa che da settembre ci vedrà impegnati nella realizzazione di un ambizioso progetto dal titolo "oltre l'arte". Con tale progetto l'Anffas di Patti si prefigge di valorizzare ogni ragazzo e coinvolgere le famiglie e gli operatori in un progetto formativo che metta al centro la persona nella sua globalità. La valorizzazione delle relazioni con se stessi e con gli altri, a partire dalla presa di coscenza della propria dignità di persona, porterà a sperimentare come l'accoglienza dell'altro, attraverso i vari gradi della conoscenza, dell'amicizia, delle relazioni affettive siano la base di una armonica convivenza, di una piena inclusione e di un nuovo sviluppo della società.

2 Agosto 2012

I ragazzi del laboratorio di ceramica del centro diurno dell'Anffas Onlus di Patti hanno partecipato sul lungomare di Patti Marina alla seconda giornata della ceramica Città di Patti, dando dimostrazione della competenza raggiunta nella decorazione della ceramica.  In serata hanno esposto i manufatti da loro realizzati nel corso del 2012 all'interno della mostra di ceramiche artistiche.

9 Agosto 2012

Presso Villa Mazzini di Gioiosa Marea, i ragazzi con le loro famiglie hanno partecipato alla manifestazione, ideata e diretta dal maestro Salvatore Saulle, "I° Festival Angeli inCanto".

"Pesca un sorriso"

25 Giugno 2012

gara_pesca_un_sorrisoL'Anffas Onlus di Patti con i suoi ragazzi: Vincenzo, Piergiorgio, Nino, Federico, Giuseppe, Matteo e Teodoro ha trascorso sulla spiaggia di Patti Marina una piacevole mattinata insieme a genitori, operatori dell'Anffas, istruttori della A.S.D. Serriola e giudici della federazione italiana pesca sportiva. A conclusione della gara, vinta dal nostro Nino Ferlazzo, Piergiorgio ha consegnato al presidente dott. Toscano un piatto di ceramica realizzato nel laboratorio del centro diurno per esprimere il grazie dell'Anffas per tale evento.

PhotosPhotosPhotosPhotosPhotosPhotosPhotosPhotosPhotosPhotosPhotosPhotosPhotosPhotosPhotosPhotosPhotosPhotosPhotosPhotosPhotosPhotosPhotos

Conclusione progetto Musicoterapia 2011/2012

30 giugno 2012

musicoterapia_anffas_onlus_pattiSi è concluso il progetto di Musicoterapia 2012 presso il centro diurno dell'Anffas Onlus Patti con l'esibizione musicale da parte dei partecipanti al progetto alla presenza di genitori e amici che hanno apprezzato le esibizioni di Giuseppe, Luigi, Nini, Piergiorgio, Santino, Alessandro, Giuseppe, Giovanna e federico.

Foto Il Gobbo di Notredame

Le foto della rappresentazione "Il Gobbo di NotreDame" al Tindari Teatro Giovani

Spot 5 per Mille 2012

Raccolta 5 per mille 2012.

Aiutaci a realizzare il Villaggio della Speranza Il Dopo di Noi, dona anche tu un mattone indicando il nostro codice fiscale 94007830832.

"Anche se avrò aiutato una sola persona a sperare non avrò vissuto invano."

spot_5_x_mille_2012

News Progetto Musicoterapia

Provincia_di_Messina-StemmaLa Provincia Regionale di Messina, Assessorato Provinciale alle Pari Opportunità ha aderito alla richiesta di compartecipazione relativa all’organizzazione del progetto di musicoterapia contribuendo con un sostegno di € 2.500,00 (euro duemilacinquecento/00) . Il progetto ha avuto inizio nel gennaio 2012 e avrà la durata di 7 mesi.

Anffas in Piazza 2012

anffasinpiazza_web

News Anffas in Piazza

“ANFFAS IN PIAZZA”: IL 25 MARZO 2012 TORNA L’APPUNTAMENTO DI ANFFAS ONLUS PER SENSIBILIZZARE I CITTADINI SUL TEMA DELLA DISABILITA’ INTELLETTIVA E/O RELAZIONALE

Domenica 25 marzo torna, per il quinto anno consecutivo, l’appuntamento nelle principali piazze italiane con “Anffas in Piazza – V Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale”, la manifestazione nazionale organizzata da Anffas Onlus – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, nata con l’obiettivo di sensibilizzare ed informare i cittadini sul tema della disabilità intellettiva e/o relazionale. Anche quest’anno, quindi, le strutture associative Anffas (che sono più di 200 in tutta Italia) scenderanno in piazza per distribuire non solo il materiale informativo sulle attività dell’associazione ma anche e soprattutto il materiale formativo destinato alle persone con disabilità, ai loro genitori e familiari, agli operatori del settore, alle istituzioni ed alla cittadinanza tutta.

News Raccolta fondi

Quadri realizzati dai ragazzi dell'Istituo d'Arte di Capo d'Orlando e donati all'Anffas Onlus di Patti tramite la consulta giovanile di Gioiosa Marea, il ricavato della vendita delle opere sarà utilizzato per la realizzazione del Dopo di Noi.

mostra_quadrimostra_quadrimostra_quadrimostra_quadrimostra_quadrimostra_quadrimostra_quadrimostra_quadrimostra_quadrimostra_quadri

Convegno “INSIEME...Si può fare?!”

Sintesi dei lavori a cura del Presidente Anffas Onlus Patti

Il convegno organizzato da Anffas Onlus Patti il 21/01/2012 sul tema “Insieme...si può fare ?! Il progetto dio vita della persona con disabilità” ha portato i circa 250 convegnisti alle seguenti riflessioni.

La vita dell'uomo nasce da un gesto d'amore. Anche il progetto di vita di ogni persona per essere di qualità deve nascere dall'amore di molti che mettendo a disposizione se stessi, le proprie competenze e le risorse disponibili, accolgono l'altro e valorizzano le qualità che egli possiede a partire dalla dignità di uomo.

E' per questo necessario fondare la nostra vita su valori che vanno oltre il tempo e danno sapore ad ogni attimo dell'esistenza e che sono l'amore, il dono di sé, la coscienza che tutto è dono gratuito di Dio e va per questo donato gratuitamente all'altro. Tale riflessione è stata supportata dal saluto del Vescovo Mons. Ignazio Zambito che ha ricordato come ciascuno, senza esclusione, è chiamato a costruire la Pace mettendo a disposizione i propri carismi.

Hanno aperto i lavori, dunque, i ragazzi del Centro Diurno che, insieme ad alcuni alunni del Liceo Classico e dell'Istituto Tecnico di Patti, hanno rappresentato il “Gobbo di Notre Dame” per promuovere il messaggio che la diversità è una risorsa e non un ostacolo alla piena realizzazione di ogni persona e della società tutta.