"Non importa quanto si dà ma quanto amore si mette nel dare"

Scuola di falegnameria

Novità nella programmazione dell'Anffas di Patti

A scuola di falegnameria!

"Creatività è inventare, sperimentare, crescere, assumersi dei rischi, rompere regole, fare errori e divertirsi"

Da ottobre 2017 ha preso il via presso l'Anffas di Patti un nuovo percorso formativo e di valorizzazione degli antichi mestieri grazie alla preziosa collaborazione dell'artigiano sanpietrino Maurizio Di Dio Pascale che ogni martedì metterà a disposizione gratuitamente il suo tempo, la sua professionalità e competenza per guidare un gruppo di giovani e adulti in un laboratorio di falegnameria finalizzato a far acquisire competenze nella conoscenza dei diversi tipi di materiali, nell'utilizzo degli strumenti e delle tecniche e nell'elaborazione di idee personali e creative per la realizzazione di manufatti in legno.
Grande interesse e coinvolgimento hanno caratterizzato i primi appuntamenti con Maurizio che con il supporto degli operatori del Centro sta provvedendo a rilevare le competenze e le inclinazioni degli allievi!

Assemblea Ordinaria

Giorno 26 Ottobre 2017 alle 17.30 si è riunito il Consiglio Direttivo dell'Anffas Onlus di Patti e ha convocato l'Assemblea Ordinaria dei soci per il 26 Novembre 2017 alle ore 16:00 nei locali dell'Associazione con il seguente ordine del giorno:

• Adempimenti statutari
  • Quota Associativa 2018
  • Ratifica delibere del Consiglio Direttivo
  • Varie ed evenutali
Tutti i soci sono invitati ad intervenire

Riunione Direttivo

Il 7/10/2017 nei locali di Via Luca della Robbia, 129 si è riunito il Direttivo dell'Anffas Onlus Patti eletto nell'assemblea del 24/09/2017 per gli adempimenti statutari. Il Consiglio Direttivo per il quadriennio 2017-2021 risulta così composto:

• Presidente: Antonino Zampino
  • Vice presidente: Maria Teresa Barbuzza
  • Segretaria: Grazia Antonina Ridinò
  • Tesoriera: Maria Traviglia
  • Consiglieri: Nino Ioppolo, Salvatore Lionetto, Tommaso Mascari
    Revisore dei Conti
  • Presidente: Cesare Messina
  • Componenti: Saro Arlotta, Francesco Basile
    Probi Viri
  • Presidente: Cettina Ferlazzo
  • Componenti: Antonella Bonsignore, Nino Armeli
A tutti auguriamo un buon lavoro al servizio dei ragazzi, delle famiglie e di tutta l'organizzazione.

Bomboniere Solidali

I nostri ceramisti impegnati nel confezionamento delle bomboniere solidali!

Progettando insieme i nostri sogni!

Oggi 26 settembre 2017 si è svolta presso l'Anffas di Patti la prima riunione di programmazione delle attività per l'anno 2017/2018. Durante la riunione, facilitata dalla dott.ssa Zampino, dall'operatrice Antonella Scala e da alcune tirocinanti, i giovani dell'Anffas si sono confrontati sull'andamento dei percorsi abilitativi svolti e hanno proposto nuovi obiettivi per la programmazione futura. Hanno inoltre individuato nuove attività da proporre all'attenzione del Comitato Scientifico e degli operatori dell'Anffas in linea con i propri desideri e interessi.

Tra le proposte:
  • la prosecuzione del laboratorio teatrale con la scelta e realizzazione di una nuova rappresentazione ed il proposito di porre maggiore attenzione ad aspetti tecnici quali le entrate e le uscite dalla scena e le coreografie;
  • l'implementazione del laboratorio di Attività Motoria con particolare attenzione alla conoscenza e pratica di sport quali il calcio, la pallavolo ed il pugilato;
  • il consolidamento degli apprendimenti relativi al corso Easy Tab e l'organizzazione di un corso di computer;
  • l'incremento delle attività da svolgere all'esterno del Centro;
  • la scelta di nuove attività sociali per il percorso Happy Time;
  • la preparazione di oggettistica in tema con il Natale all'interno del laboratorio di ceramica;
  • l'attivazione di un laboratorio di falegnameria grazie alla collaborazione di Maurizio un amico di Piergiorgio, Giuseppe T e Nino F. e dell'operatrice dott.ssa Angela Taranto!
  • la prosecuzione dei training relativi alla preparazione dei pasti con l'integrazione di nuovi piatti quali pasta fredda, pesce, arancini e...porchetta!
...queste solo alcune delle interessanti idee emerse nell'ambito della riunione...
continuate a seguirci per scoprire le altre novità che i nostri stupendi giovani ci riserveranno per il nuovo anno di attività!

Comunicato Assemblea straordinaria dei soci

Si è svolta nella sede dell'Anffas Onlus Patti giorno 24/09/2017 l'assemblea straordinaria dei soci. Dopo l'approvazione della relazione consuntiva del quadrienno 2013-2017 si è insediato il seggio: Presidente Piraino Salvatore, scrutatori Paniteri Caterina, Bertino Giuseppina.
Si è proceduto alla votazione che ha dato il seguente risultato:
Risultano eletti per il quadrienno 2017-2021:
- Presidente: Antonino Zampino.
- Consiglieri: Barbuzza Maria Teresa, Ridinò Grazia Antonia, Lionetto Salvatore, Ioppolo Antonino, Traviglia Maria, Mascari Tommaso.
- Revisori dei Conti: Messina Cesare, Arlotta Rosario, Basile Francesco.
- Probiviri: Ferlazzo Concetta, Bonsignore Antonella, Armeli Antonino.
Al nuovo Consiglio Direttivo auguri di buon lavoro.

Visita del "Rotary Club di Patti Terra del Tindari"

Venerdì 15 Settembre alle ore 11.00 il "Rotary Club Patti - Terra del Tindari" con il presidente Nunzio Merlo, i ragazzi dell'Anffas Onlus Patti e gli operatori coordinati dalla Dott.ssa Anna Zampino hanno accolto al Villaggio della Speranza il Governatore del Rotary Distretto 2110 Dott. John De Giorgio con la moglie e il segretario del Rotary Sicilia Dott. Antonio Randazzo. Il Dott. Zampino, dopo la proiezione nell'Auditorium di un breve filmato che ha illustrato la varie attività svolte da Anffas Onlus Patti, ha guidato gli ospiti nei locali del Villaggio della Speranza. Alla fine della visita il Governatore ha ringraziato i ragazzi dell'Anffas di Patti e i loro operatori, i membri del Rotary presenti e il presidente Nunzio Merlo invitandoli ad una fattiva collaborazione con l'Anffas Onlus di Patti e con la "Fondazione Villaggio della Speranza Dopo di Noi Onlus". Ha ringraziato i dirigenti della Fondazione per il notevole impegno e le grandi cose fatte per la realizzazione del Villaggio, augurando che al più presto la struttura possa essere completata e possa rendere un servizio efficace alla vita delle persone con disabilità e alle loro famiglie. L'incontro si è concluso con l'aperitivo preparato e offerto dai ragazzi del Centro Diurno supportati dall'operatrice Dott.ssa Nella Rucci e col pranzo offerto dal "Rotary Club di Patti Terra del Tindari". Il presidente del "Rotary Club di Patti Terra del Tindari" alla presenza del sindaco di Gioiosa Marea Dott. Ignazio Spanò ha preso l'impegno di mettere a dimora dei pini ed altre piante davanti al parcheggio e lungo la strada che conduce al Villaggio della Speranza.

Giornata Conclusiva 2017

Si è svolta giovedì 27 luglio la giornata conclusiva delle attività estive dell'Anffas di Patti.
Le famiglie hanno trascorso una giornata di condivisione presso la spiaggia antistante il Villaggio della Speranza dove hanno pranzato insieme ed i ragazzi sono stati coinvolti in una caccia al tesoro, giochi e balli.
Alle 17.30 è stata celebrata da monsignor Orlando la messa di Ringraziamento per l'anno di attività dell'associazione e il dott. Zampino ha ringraziato famiglie, operatori, volontari e giovani con disabilità per quanto realizzato durante l'anno, che ha visto i giovani protagonisti di numerose iniziative finalizzate alla sensibilizzazione del territorio e all'inclusione sociale, in primis il laboratorio di Teatro Inclusivo che quest'anno ha messo in scena la rappresentazione "Mary Poppins...Tutti Insieme!" per oltre 15 volte affrontando con semplicità e allegria il tema della famiglia e dell'importanza di vivere relazioni armoniose che consentano alla persona di sentirsi amata e valorizzata.
Buona Estate!

Conoscenza del territorio

Giovedì 20 luglio nell'ambito delle attività di conoscenza del territorio i giovani dell'Anffas hanno visitato una parte del Centro Storico di Patti.
Accolti da padre Enzo Smriglio hanno visitato la cattedrale e ne hanno ascoltato la storia. Hanno poi visitato il Museo Diocesano dove hanno avuto la sorpresa di incontrare il Vescovo Giombanco che saputo della loro presenza ha voluto incontrarli per un saluto.
La visita guidata è poi proseguita verso la chiesetta degli agonizzanti e la chiesa di Sant'Ippolito raggiunte a piedi percorrendo le viuzze del Centro Storico.
La gita si è conclusa con il buonissimo pranzo da "Pane e Vino" a Tindari dove i ragazzi sono stati invitati dal proprietario che ha voluto che i giovani fossero suoi ospiti!

"Happy Time" - È festa all'Anffas di Patti!

"Happy Time" È festa all'Anffas di Patti!

Nell'ambito del percorso "Happy Time" diretto dalla dott.ssa Zampino i giovani dell'Anffas hanno sviluppato le competenze per gestire diverse attività sociali scelte sulla base delle proprie preferenze e desideri ed in ultimo hanno scelto di organizzare una festa a cui hanno invitato amici e operatori.
Il percorso ha previsto che i giovani mettessero in campo tutte le competenze acquisite attraverso i percorsi abilitativi svolti durante l'anno presso il Centro Diurno: dalla capacità di scelta, alla gestione del denaro, preparazione della lista della spesa, acquisto, preparazione del menù scelto e organizzazione delle attività ludiche e ricreative da realizzare.
La festa dunque ha previsto l'impegno attivo dei giovani ed il coinvolgimento di tutti gli operatori che durante l'anno li hanno accompagnati e supportati nei diversi percorsi abilitativi funzionali a promuoverne l'inclusione sociale e la felicità.
Soddisfazione per la buona riuscita della festa, gioia e divertimento hanno caratterizzato la giornata di festa che come deciso dai ragazzi si è svolta presso la spiaggia antistante il Villaggio della Speranza!

EsplorarTE

EsplorarTE: un dono per i giovani attori dell’Anffas Onlus di Patti

Il percorso di Teatro Inclusivo attivo presso l’Anffas Onlus di Patti già da moltissimi anni e diretto dalla dott.ssa Anna Zampino coadiuvata dall’operatrice Antonella Scala, supportate dagli altri operatori e volontari, ha visto quest’anno i giovani attori dell’Anffas di Patti impegnarsi con passione ed impegno nella messa in scena dello spettacolo “Mary Poppins – Tutti Insieme!”. Lo spettacolo è stato rappresentato oltre 15 volte in diversi Comuni e per diversi Istituti Scolastici, ricevendo grande apprezzamento e configurandosi come importante strumento di inclusione e sensibilizzazione. Alla luce della forte motivazione e dell’impegno mostrato dai protagonisti del percorso teatrale il Comitato Tecnico Scientifico ha voluto regalare ai ragazzi la possibilità di fare uno Stage con degli attori professionisti nei mesi di maggio e giugno 2017.
Insieme agli attori Cristina Capodicasa e Gerardo Fiorenzano che da molti anni operano in importanti realtà teatrali nazionali e per circa dieci anni hanno gestito un laboratorio di teatro integrato con persone con disabilità mettendo in scena numerosi spettacoli presso il Teatro Eliseo a Roma, i giovani attori dell’Anffas di Patti si sono avventurati in “EsplorarTE” un percorso di propedeutica teatrale proposto da Cristina e Gerardo.
Il percorso in linea con gli obiettivi sino ad oggi perseguiti dall’Anffas attraverso il laboratorio teatrale è stato finalizzato a fornire ai nostri attori nuovi stimoli e, attraverso il gioco teatrale, sviluppare una maggiore consapevolezza delle proprie capacità espressive, consapevolezza di sé e conoscenza dell’altro, oltre che implementare la capacità comunicativa e l’autoefficacia.
L’attività rientra nel progetto “è tempo di felicità” divulgato nei mesi scorsi per la partecipazione al Concorso “Aviva Community found” che nonostante un ottimo risultato, in quanto il progetto proposto si è classificato tra i primi dieci, non è rientrato tra quelli finanziati.
Vista la rilevanza delle finalità del progetto, l’Anffas Onlus di Patti continua tuttavia con fondi propri a portare avanti le attività previste al fine di promuovere il benessere psico-emozionale di 30 giovani e adulti con disabilità intellettiva e/o relazionale, attraverso la realizzazione di “percorsi abilitativi inclusivi” che utilizzino come strumenti di mediazione l’arte e lo sport e che prevedono l’attiva partecipazione di altri giovani per realizzare reali occasioni di inclusione.
Alla base di tale tipologia di interventi vi è un accurato processo abilitativo e psicoeducativo che ha l’obiettivo di trovare strumenti di comunicazione e relazione adeguati per ciascun partecipante e che consentano di rafforzare l’immagine di sé, acquisire consapevolezza dei propri talenti, sviluppare la creatività e relazionarsi in modo armonico con gli altri.
Il Comitato Scientifico e le famiglie ringraziano Cristina e Gerardo che con professionalità e allegria hanno aggiunto un altro importante tassello al percorso di crescita personale e artistica dei nostri attori che hanno espresso il loro entusiasmo per quanto sperimentato e alla fine dello stage hanno salutato con affetto i bravissimi attori.