"Il rumore non fa bene, il bene non fa rumore"

Cena di Solidarietà

Venerdì 5 Gennaio per festeggiare l'inizio del nuovo anno abbiamo organizzato una "Cena di Solidarietà" presso la pizzeria "Non solo pizza" di San Piero Patti con tombolata e fantastici premi.
Ti aspettiamo, prenota il tuo tavolo chiamando Maurizio di Dio Pascale al 320 908 0320 o Angela Taranto al 347 180 2076.

Festa di Natale

Martedì 19 dicembre 2017 presso la Fondazione Villaggio della Speranza "Il Dopo di Noi" Onlus si è svolta la festa di Natale.
Don Leonardo Maimone ha celebrato la Santa Messa per ringraziare il Signore dell'anno trascorso insieme e successivamente le famiglie e gli amici si sono ritrovati nel salone per lo scambio degli auguri!

L'Anffas Onlus di Patti e la Fondazione Villaggio della Speranza "Il Dopo di Noi" Onlus ringraziano ASCD NUOVA Rinascita PATTI per la partita organizzata ed il contributo donato.

Festa al Comune di Librizzi

Lunedì 18 Dicembre 2017 si è svolta una festa di Natale organizzata dal Comune di Librizzi presso l'aula consiliare.
Si ringrazia il Sindaco Renato Di Blasi, gli assessori Giuffrè e Tricoli e quanti hanno contribuito alla realizzazione di questo pomeriggio di gioia per i giovani dell'Anffas di Patti.

Laboratorio di falegnameria

Nell'ambito del laboratorio di falegnameria i giovani dell'Anffas hanno preparato alcuni manufatti in occasione del Santo Natale

Auguri di un Sereno Natale ed un Felice Anno Nuovo

"Amare non è fare cose straordinarie o eroiche, ma fare cose ordinarie con tenerezza."
Auguri di un Sereno Natale ed un Felice Anno Nuovo da tutta l'Anffas di Patti

Mary Poppins

Nell'ambito del protocollo di intesa con l'Istituto Comprensivo di Gioiosa Marea diretto dal preside Prof. Leon Zingales, con la collaborazione delle insegnanti responsabili del plesso di Gliaca di Piraino della scuola primaria e secondaria e di tutte le insegnanti dell'istituto è stata proposta agli alunni la rappresentazione teatrale "Mary Poppins...Tutti Insieme!".
Siamo andati in scena giovedì 30 novembre a Gliaca di Piraino nel salone parrocchiale alla presenza del parroco Don Antonio Mancuso che ha sottolineato l'importanza del messaggio offerto dai ragazzi dell'Anffas Onlus di Patti.

Nel presentare gli attori il Dott. Antonino Zampino presidente dell'Anffas Onlus di Patti ha ricordato che nel recente incontro avuto con sua Santità Papa Francesco, il Papa ha detto che ogni persona è stata fatta a immagine e somiglianza di Dio e che è ancora troppo forte la mentalità che le persone con disabilità non possono esser felici e realizzare se stessi. Ha poi aggiunto: la vulnerabilità appartiene all'essere umano ma la risposta deve essere sempre l'Amore.
Ognuno di noi deve capire che tutto è dono gratuito e che nella diversità presente in ognuno di noi sta il segreto per essere felici quando riusciamo ad essere in pace con noi stessi e con gli altri.
Ecco il messaggio che oggi ci viene da questo spettacolo: le relazioni con gli altri non possono essere avvelenate dalla corsa ad essere più bravi, più ricchi, più connessi ma dalla gioia di guardarsi negli occhi con sincerità ed amicizia. Prima dello spettacolo la Dott.ssa Anna Zampino nel presentare gli attori ha ricordato che il teatro inclusivo realizzato dall'Anffas Onlus di Patti ha richiesto circa due anni di lavoro dalla redazione del copione adattato ai singoli ragazzi, alla realizzazione delle scenografie con il laboratorio artistico, ai balli e alle parti musicali realizzati nei laboratori di danza e musica e ha sottolineato l'impegno di tutti gli operatori, i volontari, i tirocinanti che hanno vissuto questa esperienza come in una Famiglia.

Buone Prassi

Anffas Onlus Patti presenta le buone prassi per promuovere la Qualità di Vita delle persone con disabilità

Continua la collaborazione tra Anffas Onlus Patti e Università di Messina.
Anche quest'anno infatti la dott.ssa Anna Zampino coordinatore dei servizi e progetti dell'Anffas, dottore di ricerca e cultore dell'Università di Messina ha condotto dei seminari all'interno dell'insegnamento "Psicologia delle Disabilità" su invito dei professori Massimo Ingrassia e Loredana Benedetto.
I seminari hanno integrato temi inerenti i più accreditati modelli scientifici per la comprensione della disabilità, gli strumenti di valutazione e le buone prassi operative in tema di programmazione dei sostegni, promozione dell'empowerment, dell'autodeterminazione e dell'inclusione lavorativa.
Su tale tema è intervenuto Piergiorgio Zampino che ha contribuito ad arricchire l'ultimo seminario con l'intervento "Quando lavoro mi sento felice! Racconto di un'esperienza e aspirazioni per il futuro" e ha piacevolmente coinvolto gli studenti.
Grande apprezzamento anche da parte dei docenti per il lavoro svolto presso l'Anffas di Patti che consente di toccare con mano la possibilità di promuovere la qualità della vita di bambini, giovani, adulti con disabilità intellettiva.
L'Anffas Onlus di Patti collabora inoltre alla formazione di studenti e professionisti consentendo percorsi di tirocinio o stage supervisionati dalla dott.ssa Zampino da svolgere presso il Centro Diurno ed il Servizio ABA, rivolto a bambini e adolescenti con autismo e altre disabilità del neurosviluppo, realtà unica sul nostro territorio.

Convegno Roma

Durante il convegno svoltosi a Roma "Catechesi e persone con disabilità: un'attenzione necessaria nella vita quotidiana della chiesa" Nino e Nuccia Zampino in rappresentanza della diocesi di Patti hanno incontrato Papa Francesco nella sala Clementina.

Il Papa rivolgendosi ai delegati provenienti dai cinque continenti della terra ha detto che è ancora troppo forte nella mentalità comune un atteggiamento di rifiuto della condizione di disabilità come se essa impedisse di essere felici e di realizzare se stessi. La vulnerabilità appartiene all'essere dell'uomo, la risposta è l'Amore. La comunità cristiana non può essere "Afona" o "Stonata", è chiamata a scoprire forme coerenti perchè ogni persona con i suoi doni, i suoi limiti e le sue disabilità anche gravi possa incontrare nel suo cammino Gesù.

Nelle conclusioni si è auspicato che ogni parrocchia diventi luogo accessibile per tutti con l'abbattimento delle barriere architettoniche, luogo dove l'accoglienza delle persone con disabilità cominci con l'abbattimento delle barriere mentali e con il dotarsi di operatori LIS per i sordi, testi Braille per i ciechi, testi in linguaggio facile da leggere per le persone con disabilità intellettiva utilizzabili nella catechesi e nelle celebrazioni liturgiche. Ciò dovrà vedere il coinvolgimento e la partecipazione di persone con disabilità nel gruppo dei catechisti e nei consigli pastorali.

Tutto ciò con lo stile della sinodalità.

Scuola di falegnameria

Novità nella programmazione dell'Anffas di Patti

A scuola di falegnameria!

"Creatività è inventare, sperimentare, crescere, assumersi dei rischi, rompere regole, fare errori e divertirsi"

Da ottobre 2017 ha preso il via presso l'Anffas di Patti un nuovo percorso formativo e di valorizzazione degli antichi mestieri grazie alla preziosa collaborazione dell'artigiano sanpietrino Maurizio Di Dio Pascale che ogni martedì metterà a disposizione gratuitamente il suo tempo, la sua professionalità e competenza per guidare un gruppo di giovani e adulti in un laboratorio di falegnameria finalizzato a far acquisire competenze nella conoscenza dei diversi tipi di materiali, nell'utilizzo degli strumenti e delle tecniche e nell'elaborazione di idee personali e creative per la realizzazione di manufatti in legno.
Grande interesse e coinvolgimento hanno caratterizzato i primi appuntamenti con Maurizio che con il supporto degli operatori del Centro sta provvedendo a rilevare le competenze e le inclinazioni degli allievi!

Assemblea Ordinaria

Giorno 26 Ottobre 2017 alle 17.30 si è riunito il Consiglio Direttivo dell'Anffas Onlus di Patti e ha convocato l'Assemblea Ordinaria dei soci per il 26 Novembre 2017 alle ore 16:00 nei locali dell'Associazione con il seguente ordine del giorno:

• Adempimenti statutari
  • Quota Associativa 2018
  • Ratifica delibere del Consiglio Direttivo
  • Varie ed evenutali
Tutti i soci sono invitati ad intervenire

Riunione Direttivo

Il 7/10/2017 nei locali di Via Luca della Robbia, 129 si è riunito il Direttivo dell'Anffas Onlus Patti eletto nell'assemblea del 24/09/2017 per gli adempimenti statutari. Il Consiglio Direttivo per il quadriennio 2017-2021 risulta così composto:

• Presidente: Antonino Zampino
  • Vice presidente: Maria Teresa Barbuzza
  • Segretaria: Grazia Antonina Ridinò
  • Tesoriera: Maria Traviglia
  • Consiglieri: Nino Ioppolo, Salvatore Lionetto, Tommaso Mascari
    Revisore dei Conti
  • Presidente: Cesare Messina
  • Componenti: Saro Arlotta, Francesco Basile
    Probi Viri
  • Presidente: Cettina Ferlazzo
  • Componenti: Antonella Bonsignore, Nino Armeli
A tutti auguriamo un buon lavoro al servizio dei ragazzi, delle famiglie e di tutta l'organizzazione.