"Le piccole cose sono come i fiori dei campi, da soli sembrano senza fragranza, ma tutti insieme profumano l'aria"

Mary Poppins - Tutti Insieme!!!

Mercoledì 23 dicembre 2015 alle ore 15.00 l'Anffas Onlus di Patti è lieta di invitarvi alla rappresentazione teatrale "Mary Poppins: tutti insieme!!!" realizzata dai ragazzi, dagli operatori, tirocinanti e volontari dell'Anffas.
Vi aspettiamo presso il Villaggio della Speranza - Dopo di Noi!

Avviso PROGETTO “IMPLEMENTAZIONE SAI?: ACCOLTI, INFORMATI E...SUPPORTATI”

PROGETTO “IMPLEMENTAZIONE SAI?: ACCOLTI, INFORMATI E...SUPPORTATI” presentato ai sensi del d.d.2380/2013 “Azioni Urgenti di Contrasto alle Vecchie e Nuove Povertà a sostegno delle fasce deboli nonché delle popolazioni immigrate”

AVVISO

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Il Mio dono per Fondazione Villaggio della Speranza

Torna ilMioDono, la rete della solidarietà di Unicredit!

Con tre semplici click dai un aiuto concreto alla costruzione del Villaggio della Speranza il Dopo di Noi.
Che aspetti, vai sulla pagina della Fondazione Villaggio della Speranza il Dopo di Noi e aiuta concretamente i ragazzi dell'Anffas Onlus di Patti.

Il Mio Dono Unicredit 2016

Oltre le Parole

Oggi per la "Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità" i nostri ragazzi vogliono lanciare un messaggio con il cortometraggio "Oltre le Parole".
Buona visione.

Incontri nelle scuole

Continuano gli incontri nelle scuole per affrontare il tema delle Persone con disabilità e del volontariato.
Il presidente dell'Anffas Onlus Patti Dott. Antonino Zampino, Piergiorgio e Giuseppe sono stati ospiti della scuola media di Gliaca di Piraino.

Raccolta Fondi

L'Anffas Onlus Patti, Fondazione Villaggio della Sperazna "Il Dopo di Noi" e tutti i ragazzi ringraziano L'Iniziativa San Piero Patti per la campagna di raccolta fondi tenutasi domenica 22 Novembre in occasione della partita di calcio del campionato di promozione Iniziativa San Piero Patti - Merì.
Grazie ancora ed in bocca al lupo per il prosieguo del campionato!

Spot "Oltre le Parole"

Attori unici alla loro prima esperienza sul set cinematografico, registi principianti mossi da una forte motivazione e passione, una sceneggiatura che ben ha saputo cogliere l'essenza delle vite dei protagonisti, la partecipazione attiva di amici, familiari e della comunità tutta che ha fatto da sfondo a questa semplice ma coinvolgente opera d'arte... Questi gli ingredienti del cortometraggio che l'Anffas Onlus di Patti vuol condividere in prima web nella Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.
E allora giovedì 3 dicembre 2015 tutti collegati sul nostro sito www.anffasonluspatti.it per scoprire il messaggio che i nostri amici vogliono lanciare!
E ora...Inizia il conto alla rovescia!

Piergiorgio e il lavoro: interessante iniziativa per gli studenti dell’Università di Messina

Venerdì 13/11/2015 Piergiorgio Zampino è intervenuto con una relazione sul tema “Per me il lavoro è…: il racconto e il bilancio di un’esperienza” all’interno del seminario condotto dalla dott.ssa Anna Zampino (coordinatore Anffas Onlus Patti e dottore di ricerca dell’Università di Messina) sulla progettazione e realizzazione di percorsi di inclusione socio-lavorativa per persone con disabilità intellettive.
Il seminario, come negli anni precedenti, è stato proposto presso l’Università di Messina nell’ambito del Corso di “Psicologia delle Disabilità” su invito della docente del corso prof.ssa Loredana Benedetto ed è stato rivolto agli studenti della Laurea Magistrale in Psicologia.
Quest’anno l’iniziativa si è rivelata particolarmente coinvolgente ed interessante grazie al prezioso contributo di Piergiorgio che con precisione e passione ha raccontato la sua esperienza lavorativa nell’ambito del progetto “A Piccoli Passi” condividendo il racconto del percorso formativo e lavorativo e le proprie emozioni e speranze.
Ha preso parte al seminario anche la dott.ssa Graziella Costantino studentessa della magistrale che ha condiviso la propria esperienza di tutor nell’ambito del progetto promosso dall’Anffas Onlus di Patti nel biennio 2013-2015.

Ognuno di noi è luce per il mondo!

Prosegue l’attività di catechesi che coinvolge i ragazzi dell’Anffas Onlus di Patti che hanno scelto di aderire al percorso. L’attività è iniziata negli anni scorsi grazie all’attività di volontariato del giovane Francesco Accordino ed è proseguita nell’ambito del progetto “garanzia giovani” che ha consentito lo svolgimento dell’attività di tirocinio professionalizzante presso il Centro Diurno.

L’attività ha previsto la condivisione di alcuni passi del Vangelo i cui contenuti sono stati semplificati attraverso il linguaggio facile da leggere e ha conciliato un approccio altamente interattivo e di confronto all’interno dei gruppi coinvolti. Seguono le foto di un’attività che prende spunto dalla parabola della luce attraverso cui si è voluto far passare il messaggio che la luce di Gesù si diffonde nei cuori di ognuno di noi e risplende nelle nostre opere buone. Ognuno di noi dunque ha in sé la luce per illuminare il mondo e fare risplendere Dio anche lungo le strade impolverate, tra i dubbi o le sconfitte.

CALCIO D'INIZIO ALL'ATTIVITÀ SPORTIVA DI ANFFAS ONLUS PATTI

Lunedi 9 novembre 2015 nell’ambito del percorso di Attività Motoria condotto dal 2007 presso il Centro Diurno dall'istruttore dott. Nunzio Zampino si è svolto il primo allenamento di calcetto che ha coinvolto ragazzi, volontari e tirocinanti in un’avvincente partita di calcio presso il campo messo gratuitamente a disposizione dalla famiglia Cappadona.
L’avvio dell’attività sportiva, come tutti i percorsi realizzati presso l’associazione, nasce dall’ascolto dei bisogni e dei desideri dei ragazzi e si configura come importante fattore di promozione del benessere psicofisico, di adeguate capacità relazionali e di inclusione sociale.
Divertimento, passione e impegno catturati dagli scatti fatti durante l’attività!

UN DOLCE POMERIGGIO CON LA FAPS

Giovedì 5 novembre 2015 i ragazzi dell’Anffas Onlus di Patti hanno trascorso un “dolce” pomeriggio insieme ai rappresentanti della FAPS Federazione Artisti Pasticceri Siciliani.
Gli artisti pasticceri hanno mostrato a ragazzi, volontari ed amici intervenuti le fasi di preparazione dei cupcakes coinvolgendo alcuni aspiranti e volenterosi pasticceri.
La pasticcera Cetty G ha poi spiegato cos’è il cake design e insieme sono state realizzate stupende decorazioni in pasta di zucchero!
Il pomeriggio è stato allietato da un buffet di dolci preparati dagli amici della FAPS…
Un affettuoso ringraziamento per la gradita ed interessante iniziativa!