"Se avrò aiutato una sola persona a sperare non avrò vissuto in vano" - Martin Luther King

Corso Parent training

Verso una genitorialità competente ed efficace…

Premessa: Il progetto nasce dall’esperienza maturata sul campo da Anffas Onlus Patti in più di 15 anni di attività. Nell’ambito dei servizi di accoglienza e informazione rivolti ai familiari di persone con disabilità (SAI?) sono emersi specifici quesiti e informazioni erronee relativamente alla consapevolezza di quanto le pratiche genitoriali risultino fondanti il sano ed equilibrato sviluppo cognitivo, affettivo e sociale della persona con disabilità.

Informazioni aggiuntive nella stessa direzione sono emerse negli anni in seno a corsi di parent- training ad approccio comportamentale effettuati dal 2002 al 2009 presso l’associazione.

Il progetto si propone finalità informative, formative e di intervento che si articolano seguendo un approccio interazionale che enfatizza la relazione funzionale tra il comportamento dei figli e quello dei genitori ed il contesto ambientale in cui tale relazione si realizza.

Il progetto è rivolto a familiari di persone con disabilità e/o problemi comportamentali soci e non dell’associazione.

Obiettivo generale:

Obiettivo generale del progetto è quello di aumentare il livello di conoscenze e competenze nel campo del riconoscimento e della gestione dei comportamenti problema, delle dinamiche di tipo cognitivo, affettivo e relazionale che risultano disfunzionali all’interno di nuclei familiari in cui sia presente una persona con disabilità.

per informazioni ed iscrizione ai corsi contattare l'Associazione