"Il rumore non fa bene, il bene non fa rumore"

Progetto A Piccoli Passi

anffas onlus patti a piccoli passi

COMUNICATO STAMPA

E' stato avviato il progetto “A Piccoli Passi: percorsi innovativi di inclusione socio- lavorativa ed empowerment per persone con disabilità” promosso dall'ATS costituita dall'Anffas Onlus Patti (ente capofila), dal Comune di Patti, dall'Istituto d'Istruzione Superiore Borghese-Faranda di Patti, dall'associazione Pro-muovere di Palermo e dalla Cooperativa sociale Brolo integrazione.

Il progetto nasce dall'esperienza di Anffas Onlus Patti (che dal 1995 opera a tutela e servizio delle persone con disabilità e delle loro famiglie) e dall'esigenza di dare dignità e risposta alle aspirazioni e alle speranze di tanti giovani con disabilità che vorrebbero vedersi accolti nel mondo del lavoro.

Sono, dunque, previste una serie di azioni che supportino i partecipanti nel percorso di crescita personale, formativa e professionale di cui saranno protagonisti, nel rispetto dell'unicità e delle inclinazioni di ciascuno. L'obiettivo è quello di promuovere un cambiamento culturale e mettere in atto nuove prassi che permettano alla persona di realizzare il proprio progetto di vita, sentendosi accolta e valorizzata, passando dall'ottica dell'assistenza alla concezione di cittadinanza attiva e realizzazione personale, in linea con quanto promosso dalla Convenzione Onu sui diritti della persona con disabilità e dal quadro normativo vigente (art 14 legge 328/00, legge 6/2004, legge 68/99 etc.).

I componenti dell'ATS, dunque, secondo ruoli e competenze definite, contribuiranno alla realizzazione dei percorsi di inclusione socio-lavorativa attraverso attività di orientamento e formazione, l'attivazione di sportelli di counseling, gruppi di accompagnamento al lavoro e work experiences, attività di gruppo rivolte alle famiglie, nonché convegni di sensibilizzazione e diffusione dei risultati.

Il progetto è finanziato nell'ambito dell'Avviso Pubblico n. 1/2011 – Priorità A – Regione Siciliana – Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro-Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali- Programma Operativo Regionale Sicilia - Obiettivo Convergenza- Fondo Sociale Europeo 2007/2013- Asse III – Inclusione Sociale.

Patti, 28 maggio 2013

Antonino Zampino - Legale rappresentante Anffas Onlus Patti

come aiutarci

5xmille