"Il rumore non fa bene, il bene non fa rumore"

A Piccoli Passi

Corso di Formazione

Il 4 e 5 Novembre 2013 si è svolto presso l'Anffas Onlus di Patti il corso di formazione "Il linguaggio facile da leggere nella formazione per persone con disabilità intellettiva", curato dal Consorzio la Rosa Blu e tenuto dalla Dott.ssa Roberta Speziale. Al corso, realizzato nell'ambito del Progetto "A Piccoli Passi", hanno preso parte gli operatori coinvolti nel progetto ed i docenti dell'ISIS Borghese-Faranda che insegneranno nel corso per operatore agricolo ambientale.

Graduatorie Personale Esterno

GRADUATORIA SELEZIONE PERSONALE ESTERNO - ANFFAS ONLUS DI PATTI --> download

GRADUATORIA SELEZIONE PERSONALE ESTERNO - COMUNE DI PATTI --> download

GRADUATORIA SELEZIONE PERSONALE ESTERNO - COOPERATIVA BROLO INTEGRAZIONE --> download

A PICCOLI PASSI - AVVISO PUBBLICO - BANDO DI SELEZIONE

AVVISO 1/2011- PRIORITA' A PROGRAMMA OPERATIVO OBIETTIVO CONVERGENZA 2007-2013 FONDO SOCIALE EUROPEO – REGIONE SICILIANA ASSE III INCLUSIONE SOCIALE

Progetto n. 2007.IT.051.PO.003/III/G/F/6.2.1/0156 PROGETTO "A PICCOLI PASSI" - PERCORSI INNOVATIVI DI INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA ED EMPOWERMENT PER PERSONE CON DISABILITÀ

BANDO DI SELEZIONE PERSONALE ESTERNO - COOPERATIVA BROLO INTEGRAZIONE

BANDO DI SELEZIONE PERSONALE ESTERNO - COMUNE DI PATTI

BANDO DI SELEZIONE PERSONALE ESTERNO - ANFFAS ONLUS PATTI

A PICCOLI PASSI - AVVISO PUBBLICO - BANDO DI SELEZIONE

BANDO DI SELEZIONE N.25 ALLIEVI Progetto n. 2007.IT.051.PO.003/III/G/F/6.2.1/0156

PROGETTO: "A PICCOLI PASSI"

BANDO 25 ALLIEVI - A PICCOLI PASSI --- PDF
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLIEVI --- PDF - DOC

Convegno Progetto "A Piccoli Passi"

web_a_piccoli_passi_01

COMUNICATO STAMPA – PROGETTO “A PICCOLI PASSI”

Si è svolto giorno 4 Ottobre 2013 nella Sala Comunale di Piazza Mario Sciacca a Patti il Convegno di presentazione del Progetto “A Piccoli Passi: percorsi innovativi di inclusione socio-lavorativa ed empowerment per persone con disabilità”. Dopo i saluti dell'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Patti sig. Nicola Molica, il dott. Antonino Zampino ha ripercorso i punti salienti della storia di Anffas Onlus Patti che ha condotto l'associazione a costituire la rete per la realizzazione del progetto. Alla presenza di oltre 200 persone tra giovani con disabilità, familiari, insegnanti, assistenti sociali, operatori del settore e amministratori locali è stata, dunque, presentata l'Associazione Temporanea di Scopo composta dall'Ente Capofila Anffas Onlus Patti, dalla Cooperativa Brolo Integrazione, dall'Associazione Pro- muovere di Palermo, dall'I.S.I.S. Borghese Faranda e dal Comune di Patti.

Il progetto è stato presentato dalla dott.ssa Anna Zampino che ne ha delineato le premesse esperienziali e concettuali, la cornice scientifica di riferimento e messo in evidenza come l'iniziativa preveda il coinvolgimento attivo dei giovani con disabilità, delle famiglie e del contesto territoriale di riferimento. Il progetto si articolerà in una serie di azioni volte ad accompagnare i partecipanti in tutti gli step previsti per la realizzazione di un'inclusione lavorativa efficace e funzionale al miglioramento della qualità di vita. E', infatti, previsto un percorso di orientamento da svolgere in piccolo gruppo o con approccio individualizzato nel rispetto delle diverse esigenze e inclinazioni. Verrà poi realizzato un Corso di formazione per “Operatore agricolo ambientale” e attivate delle work experiences presso le aziende che si renderanno disponibili negli ambiti dell'artigianato, nel settore agricolo e turistico. La collaborazione consapevole dei diversi attori sociali del territorio verrà supportata dalla realizzazione di seminari divulgativi relativi alla normativa vigente in tema di inserimento lavorativo. L'intervento si è concluso con l'augurio che il progetto possa costituire uno strumento di sostegno sensibile e competente e capace di far sperimentare che la disabilità costituisce un valore aggiunto per la società.

Ha seguito il contributo del dott. Umberto Zandrini che ha condiviso l'esperienza trentennale realizzata dal Consorzio SIR in Lombardia delineando le modalità d'intervento dell'Agenzia Mediazione Lavoro in collaborazione con Anffas Milano e sottolineando come investire sulle potenzialità delle persone con disabilità si configuri come un approccio produttivo non solo per la persona ma per l'intero contesto.

E' dunque intervenuta la dott.ssa Daniela Bruno, rappresentante dell'Assessorato della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro della Regione Siciliana che ha portato i saluti dell'Assessore Ester Bonafede e del Presidente dell'ARS On.Giovanni Ardizzone che ha inoltre inviato il suo personale augurio per l'avvio del progetto.

Ha concluso i lavori il Presidente Nazionale Roberto Speziale che dopo un'accurata analisi delle criticità del nostro territorio per quanto concerne i servizi alla persona con disabilità, ha sottolineato la rilevanza del progetto “A piccoli Passi” che rappresenta un'iniziativa innovativa e importante non solo per la Sicilia ma per tutto il Centro-Sud.

web_a_piccoli_passi_02

Altri articoli...